Cure canalari

Ho 31 anni e l'anno scorso ho cominciato a sentire dolore in corrispondenza di un dente (credo un molare) devitalizzato e incapsulato. Il mio dentista mi dice di prendere l'antibiotico dopo aver visto una macchia scura sul fondo del dente. Dopo circa 1 anno il dolore si riacutizza; il dentista cerca di togliere una delle radici ma il dolore divente molto forte così mi viene estratto il dente. Subito dopo l'estrazione comincio a sentire dolore in corrispondenza del dente accanto a quello estratto. Dopo circa due mesi il dentista inizia le cure canalari, il dolore diminuisce, ma non scompare del tutto: lui decide di chiudere. Il dolore torna a farsi sentire, il dentista riapre, ricomincia le cure canalari e mi dice di prendere l'antibiotico, ma il dolore aumenta. Ho il terrore di dover perdere anche a questo dente. Secondo voi cosa sta succedendo?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Gualtiero Costi Dentista 34
Gentile paziente, è impossibile fare una diagnosi senza vedere almeno una radiografia della zona,oltretutto nel suo caso sarebbe meglio effettuare un esame diretto dei suoi denti. Il comportamento del suo dentista appare curioso nel momento in cui ritratta una terapia canalare appena effettuata. L'antibiotico ha solo un effetto temporaneo: occorre eliminare la causa per risolvere il problema.Forse farebbe meglio a consultare un altro collega.
Stia bene

Dr. Gualtiero Costi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Volevo aggiungere che dopo la mia richiesta di un consulto sono stata visitata da questo dentista che ha confermato la completa pulizia dei canali. Dopo aver fatto una radiografia ha continuato a dirmi che non c'è presenza di qualche infezione. Mi ha detto di aspettare una setimana e vedere, intanto dopo la visita ho passato una notte insonne per il dolore (pulsante) che si è fato insopportabile, ma che si leggermente attenuato mantenendo una posizione della testa sollevata. Credo a questo punto che seguirò il suo consiglio.
Di nuovo grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Anch'io credo che sia meglio ascoltare una "seconda campana". Il dolore da Lei riferito potrebbe dipendere o da una infezione dei canali o da una iperemia (penso la seconda in quanto riferisce sollievo se alza la testa).
Ci faccia sapere
P.S. Per l'infiammazione va bene un antinfiammatorio qualsiasi, almeno fino a quando non fa una seconda visita.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Il secondo consulto ha dato lo stesso esito, fatta la radiografia il secondo dentista non trova alcuna causa per un dolore così forte, nessun granuloma, e canali puliti. Mi è stato detto di aspettare che si concluda la terapia col primo dentista che sicuramente avrà esito positivo. Io non so più se essere così fiduciosa, cosa ne pensate?
Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Sono tornata dal primo dentista per continuare la cura canalare: al momento dell'appuntamento il dolore era quasi sparito. Il dentista ha deciso di continuare la cura con lo iodio. Dopo l'applicazione il dolore è tornato molto forte e ancora dopo 7 giorni permane. Riesco a trovare sollievo assumendo il sinflex forte, ma finito l'effetto il dolore ritorna. Il dentista mi ha dato un altro appuntamento alla distanza di due settimane. Secondo voi il dolore si attenuerà prima dell'appuntamento? Perchè dopo l'applicazione dello iodio il dolore torna? Cosa ne pensate?
Grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'unico pensiero che mi viene in testa, cara Utente, è che c'è qualcosa che non va nella terapia. Perchè non prova, e mi scuso della proposta poco deontologica, ad andare da un altro collega, magari che sia esperto in endodonzia (branca dell'odontoiatria che si occupa delle devitalizzazioni-detto in termini spiccioli-)?
A presto