Rottura dente devitalizzzato

Salve a tutti sono un nuovo utente e spero possiate aiutarmi. In pratica qualche mese fa mangiando mi si è rotto un dente che avevo devitalizzato qualche anno fa, e accidentalmente ho ingoiato il materiale, tipo mastice, utilizzato per la devitalizzazione. Volevo sapere se posso stare tranquillo o se questo materiale utilizzato può avere effetti seri sull'organismo. In attesa di risposta vi ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

è buona norma se un dente viene devitalizzato (soprattutto molari e premolari) proteggerlo con una corona protesica proprio per evitare che una frattura corono-radicolare possa compromettere irreparabilmente il dente stesso.

Adesso il problema non è che abbia ingerito il materiale utilizzato per l'otturazione ma il fatto che non può lasciare il dente "aperto" perchè la possibilità concreta è quella di un inquinamento batterico dello spazio endodontico delle radici del dente: le suggerisco di rivolgersi con urgenza ad un dentista esperto in Endodonzia che possa intervenire rapidamente e se necessario rieseguire la terapia canalare prima della ricostruzione del dente.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Nessun problema per quanto riguarda la parte di dente ingoiata, invece deve prendere al più presto provvedimenti per il recupero del dente rotto.
Stia tranquillo e buona estate

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.