Insensibilità di denti e gengive

A febbraio il mio dentista mi ha fatto fare una tac dell'arcata superiore ed inferiore per l'estrazione di un sovrannumerario, e da questa si è scoperta la presenza di una pseudocisti mucosa del diametro di 22mm nel lato destro dell'arcata superiore. Il mio dentista allora mi ha fatto pochi giorni fa il test della vitalità dei denti perchè mi ha detto in questo modo avrebbe capito se questa cisti l'ho sempre avuta o se si è formata recentemente. Fatto questo test della vitalità è uscito fuori che non ho nessuna sensibilità in nessuno dei due lati superiori (tranne un dente a destra) nè dei denti nè delle gengive; il test mi è stato fatto prima da due assistenti poi dal primario, il quale mi ha anche bucato tutte le gengive per vedere se usciva qualche siero. Il dentista non mi ha voluto dire da che cosa può dipendere, mi ha chiesto solo se avevo mai mai avuto problemi respiratori o se nella bocca mi erano mai comparsi dei granulomi o del pus Mi ha chiesto anche se avevo avuto rapporti asessuali, ma sinceramente non so cosa possa centrare). Siccome non ho mai avuto nulla di tutto ciò, il dentista mi ha dato da fare due rx endorali periapicali (lato dx e sx)e mi ha detto che se col tempo non cambia nulla e se dalla rx non capisce dove è il problema, dovrà farmi un intervento per vedere direttamente cosa è successo.
Sinceramente non so se preoccuparmi perchè non so nemmeno cosa può essere, un vostro consulto mi sarebbe di grande aiuto.
Intanto aspetto le radiografie a fine mese.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Gentile paziente,
Vorrei esserle d' aiuto ma la sua esposizione dei fatti non è molto chiara.
Se ho capito bene, alla TAC si vede una formazione cistica all' emiarcata superiore destra, però tutti i denti anche dell' emiarcata superiore sinistra risultano privi di vitalità.
Non so che tipo di test di vitalità sia stato effettuato ( elettrico, termico ), ma già mi sorge il dubbio sulla validità di quel test, perchè è strano che quasi tutti i denti siano completamente insensibili, dato che ciò significherebbe che tutti hanno la polpa necrotica, o che sono stati tutti devitalizzati in precedenza. Mentre è più facile e frequente trovare dei denti, pur vitali, che rispondono poco agli stimoli.
Se poi non sono sensibili nemmeno le gengive, e questo è facile appurarlo, allora ci dev' essere qualche problema neurologico e bisogna risalire alla storia clinica pregressa per capire meglio il motivo.
Poi non ho capito che cosa intenda per " rapporti asessuali ". Non credo che il medico le volesse chiedere se ha avuto rapporti sessuali, perchè quello mi pare abbastanza ovvio e normale, forse intendeva rapporti sessuali " a rischio "?
Diciamo, in conclusione, che un caso come il suo è tipicamente di quelli che richiederebbero una visita diretta perchè possa essere espresso un giudizio.
Quando avrà fatto la visita successiva, cerchi di farsi spiegare meglio le cose e ce le riferisca, vedremo se sarà possibile dirle qualcosa di più.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
innanzitutto la volevo ringraziare per la sua risposta, mi rendo conto che la mia esposizione è poco chiara perchè in una mattina mi sono state dette mille cose e sinceramente non ci ho capito moltissimo nemmeno io; comunque il test di vitalità era di tipo termico (con il ghiaccio spray) e mi è stato fatto tre volte ( due volte da assistenti e infine dal primario del reparto). Per quanto riguarda i rapporti asessuali io credo che intendesse rapporti non sessuali e quindi orali (questo è quello che ho dedotto io).
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
SE parla di reparto suppongo abbia fatto una visita in azienda ospedaliera o altro. Perchè non prova a fare una visita presso un suo odontoiatra di fiducia? Questo non per demonizzare il pubblico o il quasi tale, ma perchè il fatto che il pulp-test venga effettuato prima dalle assistenti(non è che erano praticanti?)e poi dal PRIMARIO... Ha ragione il collega Paolo, la mancanza di sensibilità dentale a tutta l'arcata ed alle mucose non sarebbe più di pertinenza odontoiatrica ma neurologica. Mi manca poi il tassello della eziologia del sesso orale..., mah, comunque rifaccia una nuova visita e ci faccia sapere.
Auguri

Dr.Oscar G.ppe Muraca