Pallina sotto il palato

Buon giorno,
sono una ragazza di 21 anni... Premetto che non conosco molto i termini della materia, ma spero di riuscirmi a spiegare....

Qualche giorno fa sento un piccolo dolore premendo il labbro supeioro, alzo il labbro e mi accorgo che lo spazio tra il labbro supeiore e l'osso c'è un rigonfamento rosso di qualche millimetro... dopo alcuni giorni diventa bianco e poi scompare; ma ora toccandomi con la lingua sento una piccola pallina... Cosa dovrei fare? spero di essere stata chiara.

Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
è molto probabile che si tratti dello sbocco di una fistola che drena pus a partire da un dente devitalizzato in passato o con una otturazione o una carie destruente.
E' una lesione indicativa di un'infezione apico-radicolare cioè di un granuloma o di una cisti: è necessaria una radiografia endorale per una conferma. In talcaso bisognerà eseguire la terapia endodontica cioè aprire ildente raggiungere i canali o il canale radicolare,disinfettarlo,strumentarlo,otturarlo e ricostruire la corona: saranno necessari circa 6mesi di attesa per verificare con un'altra rx endo la scomparsa del granuloma con la formazione di nuovo osso.
Inutili gli antibiotici, inoltre lo sbocco della fistola non scomparirà mai da solo se non dopo la terapia descritta.
CordialiSaluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta, ma i denti su cui si è formata sono degli incisivi che non ho mai devitalizzato....
[#3]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,
in assenza di una visita diretta si possono fare solo ipotesi:

1) Afta : lesione ulcerosa, a volte ricorrente, che tende a guarire spontaneamente in dieci/dodoci giorni.

2) Lesione traumatica del frenulo , che rappresenta l'inserzione tendinea del muscolo orbicolare del labbro sull'osso ( piccolo lembo mucoso ) .

3) Mucocele : formazione mucosa cistica benigna dovuta all'ostruzione dell' orifizio di una ghiandola salivare minore della mucosa del labbro. A volte regredisce spontaneamente, a volte va rimossa chirurgicamente.

4) Necrosi dentaria di un incisivo : se il suo incisivo ha subito un trauma o ha un restauro conservativo da anni che si è cariato può svilupparsi una necrosi del nervo con formazione di un edema. La terapia endodontica , meglio nota impropriamente come " devitalizzazione", è nella maggior parte dei casi risolutiva. Quest'ultima ipotesi, da quanto lei riferisce, mi sembra la meno probabile.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio dott. Maurizio per la celere risposta e per le ipotesi formulate, ma a quanto leggo lei non concorda con l'ipotesi formulata dal precedente specialista.
La prossima settimana effettuerò una visita, ma volevo chiederle se lei ipotizza un'un'infezione apico-radicolare

La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, la ipotizzo solo in caso di carie o trauma o presenza di restauro conservativ che ha avuto carie recidiva. Ho letto l' intervento del collega.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dr. Maurizio,
all'età di 4 anni dovevo subire un intervento chirurgico per frenulo dentale, poi a causa di una caduta non ci fu più bisogno dell'intevento, questo è l'unico trauma.

ricordo che la pallina la sento solo al tatto con la lingua non è sporgente, si trova sopra il dente incisivo centrale superiore. E alzando il labbro vedo un flietto, forse il tendine che si lega al frenulo

Mi spiace per il lessico, spero di essere stata chiara

La ringrazio
[#7]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,
solo una visita diretta con rx, prova di vitalità e digito-pressione ed osservazione di uno scurimento dell'incisivo verso una tonalità di grigio rispetto all'altro, può indirizzare verso una diagnosi di necrosi dentaria.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Lo sbocco di una fistola si posiziona in corrispondenza del dente interessato, è fisso, si presenta rosso e dolente, poi la sommità diventa bianca o giallastra per la fuoriuscita del pus, può scomparire per poi ritornare ad intervalli: pertanto se nei prossimi giorni, in attesa di sottoporsi a visita dal suo dentista, dovesse ricomparire nello stesso punto con le stesse modalità, è una conferma.
Il dente interessato però deve presentare almeno una delle condizioni indicate carie, otturazioni, terapia canalare, trauma pregresso, annerimento della corona, cioè dev'essersi verificata la necrosi o morte della polpa in tempi più o meno recenti.

Non ho precisato prima che la sede da Lei descritta non è il palato, ma il vestibolo della bocca.

Un mucocele è sì una pallina, dello stesso colore della mucosa circostante, aumenta e diminuisce di volume e non è mai dolente.

Un'afta è un'ulcera, mai una pallina, da rossa diventa grigiastra e dolente:quando scompare non lascia tracce.

La pallina non la vede, ma la sente con la lingua, in corrispondenza del frenulo superiore:
talvolta dai frenuli labiali possono sporgere delle piccole escrescenze della mucosa, che inseguito ad un trauma per esempio possono infiammarsi, anche con formazione di una piccolissima afta dolorosa.

Cordiali Saluti

[#9]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente ,
credo che lei, con l'intervento del dott. Palomba e del sottoscritto, abbia tutti gli elementi per avere un'indicazione sul problema che riferisce.
Solo una visita diretta, alla quale ora andrà più che preparata , potrà centrare la diagnosi in modo certo e indiscusso.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte, molto dettagliate...