Otturazione in amalgama in gravidanza

Buona sera,
sono una dona di 33 anni incinta di 19 settimane.4 Giorni fa mi è saltata un'otturazione in amalgama d'argento messa circa 2 anni fa, e oggi il dentista mi ha riotturato il dente dopo averlo ripulito, ma sempre con amalgama!
Ora siccome avevo sentito che questo impasto poteva essere nocivo, ha sbagliato?devo farlo rimuovere e sostituire con un altro?
Ho il terrore che possa far male al bimbo (anke se in realtà la vecchia otturazione era già amalgama e forse ne ho anche un altra vecchia) e volevo sapere se ci fosse qualche accorgimento per ridurre la dispersione dell'eventuale tossicità (evitare o no collutorio, cibi particolari o altro...).
Grazie a chi voglia rispondermi, spero presto!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'amalgama è un materiale che ha fatto il suo tempo, mi auguro ( ma dubito ) che durante la ricostruzione sia stato almeno isolato il dente con diga di gomma ( https://www.google.it/search?q=diga+di+gomma+immagini ).
Si sa che il mercurio è tossico ma il rischio di tossicità da mercurio contenuto nell'amalgama d'argento nelle fasi di lavorazione non è quantificabile, per prudenza (e perchè francamente nel 2013 è un materiale di cui si può fare tranquillamente a meno) io avrei senza dubbio evitato, ma adesso che la ricostruzione è fatta non drammatizzerei.
Ad oggi non esistono studi che indicano in maniera incontrovertibile che l'amalgama è da proscrivere in quanto tossica.
Viva serenamente la sua gravidanza. Con buona probabilità eventuali stress correlati al fatto che ha in bocca questa otturazione in amalgama son più dannosi per il nascituro dell'amalgama stesso.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
lo so che quello che è fatto ormai è fatto...
ma volevo saxe, questa amalgama nuova è piu' dannosa di quella che comunque già c'era?
E ripeto: converrebbe farla rimuovere o ormai lasciarla li?
Nessuna diga di gomma il medico mi ha semplicemnte messo la pasta.
Cercherò di stare tranquilla anke se nn è facile, visto ke era una cosa ke magari potevo evitare se mi fossi informata meglio prima...ma mi sono fidata...
Grazie
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"questa amalgama nuova è piu' dannosa di quella che comunque già c'era?" Nella fase di lavorazione del materiale, prima che questo solidifichi e che il mercurio si leghi agli altri elementi, si ha teoricamente la massima tossicità. Avvenuto l'indurimento le differenze tra vecchio e nuovo restauro son assai minori.
"E ripeto: converrebbe farla rimuovere o ormai lasciarla li?" Se la rimozione viene fatta senza diga è senza dubbio meglio lasciarla lì. Se si sente più tranquilla facendosela rimuovere lo faccia pure...da un altro dentista (che usa la diga di gomma).

Cordiali saluti