Mancanza incisivi laterali superiori

Buona sera, mio figlio di 12 anni da circa 3 anni porta l'apparecchio fisso.
Adesso il dentista vorrebbe mettergli un apparecchio contenitivo. Il problema è che a mio figlio mancano gli incisivi laterali superiori definitivi e ha ancora i due denti 'da latte' che sono più piccoli degli altri.
Il dentista vorrebbe toglierli e mettere due denti finti per mantenere lo spazio e applicare il contenitivo. Il problema è che dovrebbe rimanere così fino a 18 anni quando potrà fare 2 impianti e sono davvero ancora tanti anni (sicuramente si staccherebbero più volte anche perchè un ragazzino non può prestare attenzione massima alla sua età).
Oppure il nostro dentista propone di mettere un "filo" fisso da dietro l'arcata legandoli per mantenere lo spazio ma non è sicuro.....
Voi cosa consigliereste?
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Bisognerebbe vedere il ragazzo per dare un parere serio... però, se il dentista ritiene sufficiente lo spazio degli incisivi laterali e di non doverlo aumentare per la futura protesizzazione, si può semplicemente mantenere in arcata i denti decidui (da latte) che rappresentano un ottimo e naturale "mantenitore di spazio" a costo zero.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Certamente tenere i denti 'da latte' sarebbe la soluzione migliore,
il problema è che sono un po' più piccoli.
Non si potrebbe mettere degli "spessori" o "elastici" per mantenere lo spazio
senza doverlo togliere?
Secondo lei si potrebbe mantenere lo spazio in questo modo?

Grazie
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Basta "ingrandirli" con un camufflage tramite composito...! Mi sembra strano che il suo odontoiatra non abbia optato per questa soluzione.
Ci faccia sapere. Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Come le ho spiegato e come dice bene il Dott.Muraca, anche per "ingrandirli" è meglio la soluzione più semplice.

Perchè pensare a soluzioni più complesse quando la natura ci ha già fornito un ottimo mantenitore di spazio?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Togliere quei denti da latte sani e mettere un mantenitore di spazio...
No, no, no, NOOOOOOO !!!!!

Nel modo più assoluto.
Inoltre: "sono un pò piccoli".
Ma piccoli quanto?
In millimetri, ovviamente.

Se l'ingranaggio dei denti è corretto (non l'allineamento, che è una altra cosa), chi sene frega.
Si tratta di una caratteristica, NON di un difetto.
Quando verranno giù ci si penserà.
Magari sarà a 40 anni, magari prima.

Se invece l'ingranaggio dei denti non è corretto, occorre aumentare probabilmente quello spazio, e allora tutti i suggerimenti che ha fin qui avuto sono ottimi.
Tranne quello di togliere i denti da latte sani e stabili.

Gli impianti esistono comunque anche piccolini, adatti ad ogni dente, anche piccolo.
Esistono invece meno implantologi in gradi di mettere impianti in poco spazio.

Penso che le occorra una seconda opinione.
E magari anche una terza, se non convincente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)