Dente del giudizio a 46 anni

Stanotte ho avuto una brutta sorpresa...dolore alla parte destra del viso in basso...guardo e ...una puntina del dente del giudizio sta spuntando!!!! Ora a 46 anni!!!! La gengiva è gonfia e dolente, fa proprio male...cosa posso fare? Oggi è pure sabato e dentisti non ne trovo.Bisogna aspettare che il dente esca? Non so come è messo, l'ultima panoramica l'ho fatta due anni fa, e lui se ne stava incluso completamente e sembrava volesse rimanere li per sempre..Gli altri denti del giudizio sono già spuntati, sopra hanno trovato posto, sotto a sx ne ho un mezzo incluso che ogni tanto mi fa male. Immagino che dovrò toglierli entrambi, ma intanto per il dolore cosa posso fare? Antiinfiammatorio o antibiotico? Mi fa male fino all'orecchio...pazzesco..fino a ieri sera non avevo nulla....un consiglio vi prego.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

In attesa di un'opportuna visita dal suo dentista lunedì, puo assumere un farmaco antinfiammatorio (FANS) da banco che il farmacista potrà fornirle ed utilizzare un collutorio a base di clorexidina.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
è molto probabile che il suo dente fosse in inclusione mucosa,cioè ricoperto solo da gengiva: traumi masticatori ripetuti possono provocare nel tempo condizioni come quella da Lei descritta.
In questi casi consiglio l'uso di spray alla clorexidina e di uno spray a base di flurbiprofene, antiinfiammatorio della classe dei FANS, che espleta un'azione locale e quindi più efficace e con minori effetti collaterali, in attesa della guarigione della gengiva che permetterà di valutare la necessità dell'estrazione o di una gengivoplastica.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
la situazione è piu grave del previsto. Non c'entra il dente del giudizio sotto la gengiva. Mi sono guardata bene e ho visto che la gengiva inferiore è macerata dal contatto con i denti superiori a dx, dove ho un dente del giudizio che è cresciuto in fondo all'arcata dentaria e picchia sulla guancia. Ma quello che è peggio, e che non capisco cosa sia, è che l'osso superiore, finisce con una specie di spuntone osseo, a punta che tocca la parte sotto, infiammandomi tutta la gengiva sottostante. Ho sempre avuto questa parte finale dell'osso dell'arcata dentaria superiore un pò a punta, ma mai cosi..Ora l'osso è grosso,come deformato, e quando chiudo la bocca va a toccare la parte interna della gengiva dell'arcata sottostante. Cosa può essere? cosa devo fare? il dolore è fortissimo, vorrei andare al pronto soccorso , ma cosa mi possono fare in urgenza? sono disperata, ho pianto tutta notte
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Non possiamo aiutarla molto via web.

Se ha assunto l'antinfiammatorio che le ho suggerito sotto forma di compresse o bustine e il problema persiste uguale a ieri può soltanto rivolgersi al pronto soccorso odontoiatrico dell'Ospedale / Università della sua città oppure, se c'è un lieve miglioramento della sintomatologia, attendere la visita dal suo dentista che è opportuna entro domani.
[#5]
dopo
Utente
Grazie, mi sono rivolta al pronto soccorso e mi hanno fatto una ortopantomografia, in pratica il dente del giudizio che sta erompendo non è quello sotto , come pensavo io , ma quello sopra a dx, e la neoformazione che io vedo è proprio il dente che sta spingendo per uscire. Ora devo rivolgermi al mio dentista e toglierlo il prima possibile. Non pensavo che un dente del giudizio potesse dare una tale sintomatologia, sia come dolore sia come formazioni strane..( strane per me). Ringrazio di cuore voi dottori sempre puntuali e rassicuranti.