Rmn e implantologia dentale

Salve a tutti.
Sono in cura dal mio dentista per un impianto dentale; Per il momento mi è stata impiantata la vite in titanio (Ankylos) e a breve dovranno riaprire la gengiva per avvitare una piccola vite provvisoria (così almeno mi hanno spiegato).
Comunque, nel frattempo, mi è sorto un dubbio: avendo alcune problematiche di salute ed essendo soggetta a eseguire RMN in futuro, mi chiedevo se l'impianto è in qualche modo controindicato con tale esame ( sia per quanto riguarda l'immagine, sia per quanto riguarda il fatto che il materiale che costituisce l'impianto potrebbe subire l'effetto attrattivo o riscaldante del potente campo magnetico). Ho chiesto al dentista ma non mi è sembrato preparato a tale quesito; Mi diceva che il titanio non dovrebbe provocare nessun problema, ma era dubbioso sui metalli presenti nella corona che dovrà produrre (oro, nickel, cromo,rame e non ricordo quali altri; Mi dice di chiedere dove effettuano RMN, così da eliminare e sostituire i metalli che non vanno d'accordo con tale esame: ed io l'ho fatto. Sono andata in ospedale all'unità di RMN ma anche loro non mi sembravano molto ferrati sull'argomento: alla fine mi hanno detto che il titanio e la fibra di carbonio (?) vanno bene. Ma gli altri? "anche" con un aria non proprio convinta!
Quali sono i metalli controindicati per RMN?
Possibile che un impianto dentale mi precluda la possibilità di effettuare un RMN?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
gli amalgami o l'oro possono produrre artefatti e in minima parte anche il titanio dell'impianto. Peraltro la localizzazione periferica rispetto allo studio dei tessuti molli (spesso cerebrali), posti più in alto e posteriormente dovrebbe agevolmente consentire la lettura dell'esame. Non vi è poi alcun pericolo della RMN sull'impianto.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Gentile Dr. Ponzi
la ringrazio per la celere risposta, ora mi sento più sicura.

Distinti saluti