Problema dente del giudizio

Salve, vorrei chiedere un rapido consulto a voi esperti;
Il molare che si trova in prossimità del mio dente del giudizio dell' arcata basso/sinistra, non completamente uscito e storto(il dente del giud), è cambiato di posizione (come se avesse ruotato verso il lato interno della bocca).
Avvertivo un piccolo fastidio in quella zona in questi giorni, e ora che mi guardo bene, noto questo spostamento (abbastanza netto).
Sicuramente, attendo vostra conferma, ciò sarà dovuto al dente del giudizio mal posizionato che ha spostato il dente stesso, ma può esso avere influenza anche sugli altri denti dell'arcata? arrivando addirittura a strogere a livello dei canini e incisivi?
Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,ù
Nessun dente del giudizio è in grado di spostare canini ed incisivi men che meno molari.
Probabilmente lo spostamento del secondo molare di cui lei riferisce è avvenuto nel tempo e solo adesso lei ne ha preso coscienza.
Tuttavia in presenza di bruxismo e malocclusione possono generarsi forze occlusali patologiche .
Mi sottoporrei ad una visita odontoiatrica per una valutazione gnatologica complessiva ed occlusale-ortodontica per andare a valutare l'incidenza di tali forze "anomale" e lo stato dei rapporti occlusali tra arcata dentaria superiore ed inferiore.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra