Ora mi chiedo possibile che tutti questi miei problemi sono riconducibili a quell'evento che ha

Circa 15 giorni fa sono stato dal dentista perchè avevo dolore da un paio di giorni che partiva dalla gengive e arrivava fino al dente (12),poi il dolore si è allargato al dente (13) fino quasi al molare,in pratica mi facevano male tutti i denti della parte destra della mascella superiore.
Il dentista mi fece fare una cura di antibiotico con NeoduplamoX 2 volte al giorno per 5 giorni,Indoxen per il dolore e una radiografia che non riscontro nulla di anormale, e disse che forse era stato un colpo di freddo.
Dopo che ho finito la cura antibiotica stavo relativamente bene,sentivo un leggero fastidio solo quando mangiavo qualcosa di duro.
L'altro ieri mi stava tornando il dolore,e ieri ho iniziato di nuovo a prendere Indoxen per il dolore e Neoduplamox,stamattina sono stato da un altro dentista e mi ha fatto una radiografia solo al dente 12 e mi ha detto che deve essere devitalizzato al più presto e mi ha fissato appuntamento per il 22 Ottobre,e mi ha detto di continuare con la cura Antibiotici per altri 5 giorni.
Questo dente 12 circa 3 anni fà si è spezzato per un incidente in scooter me lo feci ricostruire solamente aggiungendo del materiale.

Ora mi chiedo possibile che tutti questi miei problemi sono riconducibili a quell'evento che ha traumatizzato il dente?
Come mai un dentista mi ha detto che si trattava di "freddo" e l altro vuole addirittura fare la devitalizzazione?
La cura di antibiotici non doveva avere validità di almeno minimo un mese?

[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
gentile utente,
se il trauma che ha subito il dente in passato è stato di particolare intensità e' possibile che il dente stesso sia andato in pulpite, cioè l'infiammazione del nervo, che puo' darsi sia sfociata (o meno) in necrosi, anche iniziale, del nervo stesso.
Questo puo' essere successo anche al momento del trauma o subito dopo.....solo che adesso se ne vedono le conseguenze .
L'antibiotico e' assolutamente inefficace per curare una pulpite e tantomeno una necrosi pulpare.
Evidentemente il secondo dentista si è reso conto del problema e ha deciso di devitalizzare.
Sul perchè il primo dentista le
ha parlato di freddo dovrebbe chiederlo direttamente a lui.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Alessandro Francini

Crede stia facendo bene a riprendere la terapia di Antibiotici e Antifiammatori(all occorrenza) almeno per tamponare il dolore o che ne sò l'espandersi del trauma...
Visto che cerco di prendere medicinali quanto meno possibile,non vorrei che queste due cure abbastanza forti di Antibiotici possono farmi stare ancora male.

Buona serata
[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
L'antidolorifico serve per controllare il dolore, non per eliminarne la causa.
L'antibiotico serve solo per limitare l'infezione ( non il trauma, che è un evento fisico) nel caso si sia estesa al di fuori della radice.
La soluzione definitiva è la devitalizzazione.