Rigonfiamento bianco gengiva

Salve.
Oggi per caso ho notato un rigonfiamento bianco, che sembra un afta, ma non lo è (le conosco bene) sulla gengiva del mio dente del giudizio.
Non mi fa male nenche se spingo, se lo tocco, ma c'è. Ha un colore biancastro.
Ho notato sbadigliando che talvolta avverto un minimo dolore vicino al dente, ma non credo sia localizzato in quella zona specifica.
Ho recentemento tolto il dente del giudizio che si trova sopra quel dente, e venerdì ironia della sorte mi dovrei togliere uno dei due denti inferiori.

Sono un po' sensibile a queste cose e ho fatto una ricerca su internet, mi sono un pò agitato quando ho letto che la macchia bianca può essere una leucoplachia.

Devo preoccuparmi?
E' consigliabile recarmia nche dal mio medico curante?
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Un'odontoiatra è la persona più indicata per valutare una eventuale leucoplachia (che di per se non è un problema, salvo che non presenti alcuni specifici caratteri). Tuttavia, dal momento che deve sottoporsi all'avulsione chirugica del dente, può eseguire contestualmente l'exeresi della lesione, chè il suo odontoiatra può inviare per una valutazione istologica all'isitituto a lui più prossimo. Risolverà tutto in una seduta.

Cordialmente

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Utente
Stamattina la macchia mi sembra leggermente ridotta, ma non ne sono sicuro. Comunque domani vado dal mio dentista e vedremo cosa dirà.

Grazie della risposta, Dottore.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se la zona si trovava in corrispondenza del dente già estratto, niente di più facile che si tratta di una iperplasia ischemica (lesione simil-leucoplasica). Nel giro di breve tempo dovrebbe sparire. Nel caso così non fosse, non deve in nessun caso spaventarsi o preoccuparsi. L'unica attenzione che deve porvi è quella di monitorare la "lesione" ogni 6 mesi, in corrispondenza delle sue visite di controllo.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, non sottovaluti la "macchia biancastra".
Può essere una sciocchezza (come quella riportata dal dr. Muraca, molto competente), o qualcosa di più grave, come una leucoplachia, considerata lesione pre-cancerosa.
E' più probabile che non lo sia, dato che la leucoplachia ha delle caratteristiche ben precise, come lei sicuramente saprà, essendosi documentato in rete
Il monitoraggio da parte sua deve essere breve, alcune settimane.
Se perisiste, consulti il suo dentista, e in caso di diagnosi di sospetta leucoplachia, un centro specializzato.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
sono stato dal dentista, ha detto che non è assolulatamente una leucoplachia, ha detto che è solo una piccola ipertrofia della gengiva del dente del giudizio.

Grazie a tutti Voi delle gentili risposte.