Otturazione medici asl

Buongiorno da vari anni mi affligge un dilemma, ma solo ora vista la mia ultima esperienza mi sono convinto ad informarmi.
Da tempo per la mia cura dentale se ne occupava un medico convenzionato ASL, quindi con la mutua, ma per ogni intervento comunque mi chiedeva sempre un corrispettivo, mediamente intorno i 50€.

In questi giorni ho portato invece mia moglie che ha la necessità di devitalizzare un dente e ricostruirlo perché in parte si è rotto.

Bene dopo la visita il medico mi ha prescritto il foglio da portare al medico di base per farmi fare la richiesta, ma mi ha anche detto che al momento dell'intervento gli devo portare 160€.

Tra l'altro la richiesta non viene mai spedita, la si porta così come la rilascia il medico di base.

La mia domanda è ma perché devo pagare queste somme? E' corretta questa procedura che loro hanno oppure i soldi che si prendono (senza rilasciare ricevuta) in realtà non sono dovuti perché rimborsati dalla ASL? La richiesta si spedisce prima di recarsi in ambulatorio? Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Ogni ASL ha accordi diversi per le convenzioni esterne.
Impossibile quindi per noi, fuori dalla sua ASL, darle una risposta concreta e attendibile.

Di certo una cosa: per ogni corrispettivo da lei pagato, sia che si tratti di ticket o di compartecipazione alle spese a suo carico, il dentista DEVE emettere un documento fiscalmente deducibile.

Chieda informazioni dettagliate al suo dentista, o in caso di reticenza, interessi della cosa la più vicina stazione della Guardia di Finanza e gli uffici dell'ASL di competenza.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)