Nom era meglio e meno costoso otturare il dente e coprirlo con una capsula

Egregio dottore,se un dente è devitalizzato come si fa a sapere se è cariato,basta la panoramica? Quali sono i sintomi se il dente in questione è cariato? Nom era meglio e meno costoso otturare il dente e coprirlo con una capsula (di plastica dura??)
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
può essere sufficiente la panoramica, ma per essere sicuri conviene eseguire un esame endorale.Non vi sono sintomi perchè ormai il dente è denervato:è necessario l'esame ispettivo e l'rx.Quando un dente viene devitalizzato la terapia ricostruttiva dipende dalla quantità di tessuto residuo, pertanto si può andare da un'otturazione in amalgama, in composito, fino alla protesi fissa (capsula) in metallo-ceramica o metallo-resina.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Le indagini radiologiche, in generale, trovano il loro limite nella presenza di restauri radiopachi (come una canalare e l'otturazione sopra di essa), e per la loro bidimensionalità (se la carie è sulla parte del dente a contatto con la guancia o con la lingua nella lastra protra non vedersi affatto, e se è a livello gengivale potrebbe non vedersi nemmeno all'ispezione diretta). L'esame visivo diretto integra perciò, ma può non essere sufficiente. Esiste un laser specifico per la diagnosi della patologia cariosa, utile per integrare ulteriormente l'indagine.

Cordiali saluti.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
egregio dottore, vedere se un dente devitalizzato è cariato sembra proprio una noia,penso anche costiosa se la panoramica non basta.Dal suo conssulto deduco che è stato un errore devitalizzare il dente.L'otturazione con capsula si poteva fare,senza porsi adesso il problema qualora il dente dvitalizzato dimostri con l'esame essere....Saluti e grazie
[#4]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Non mi faccia dire cose che non ho detto. Le ho spiegato come serva un po di attenzione per fare una corretta diagnosi. Il costo di una radiografia endorale, come il collega ha evidenziato molto più indicata della panoramica, è irrisorio. Se trova un collega con keylaser immagino che non le chieda nulla in più rispetto alla visita per la diagnosi, che richiede pochi secondi (si tratta solo di usare il metodo giusto). Se il dente andasse trattato endodonticamente o no NON dipende da cosa serve per fare una buona diagnosi per carie su un dente già trattato. Vero è che i denti trattati endodonticamente (devitalizzati) andrebbero protesizzati con una corona per revenire il rischio di frattura. NON di carie. Anche se protesizzati i denti sono purtroppo SEMPRE attaccabili dalla carie, e con una corona si riesce davvero difficilemte ad accorgersi della carie, almento sino a che il dente non ne è colpito irreparabilmente.
In ultimo, le corone in plastica, dura o no, nascono per durare solo pochi giorni. Avrebbe dovuto sottoporsi alla costruzione di una corona in lega metallica e ceramica o lega metallica e composito, o sola ceramica, o lega metallica e composito. Tutte piuttoscto indaginose e costose. E non impedisco purtroppo alla carie di colpire nuovamente.
Spero, questa volta, d'esser stato meglio comprensibile.