Incapsulamento stranissimo

Gentili dottori avrei un requisito,
il dentista all'ultimo appuntamento mi ha fatto sapere che le capsule dei denti vicini sarà un unica capsula che copre entrambe,cosa mai sentita prima.La cosa mi dispiace visto che avrò difficolta a passare il filo.Ma questo tipo di intervento è giustificabile per garantire una maggiore solidità dell'incapsulamento oppure rappresenta solo un vantaggio per il laboratorio?
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
non penso che rappresenti un enorme vantaggio per il laboratorio in termini economici,eventualmente facilita e permette una più precisa ed accurata realizzazione del manufatto, ed il rispetto di quei protocolli operativi, di predicibilità biologica ed estetica,indispensabili per un buon margine di successo.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,mi ha molto tranquillizato.Ma come posso fare a pulire la parte interna a questi denti incapsulati senza il filo interdentale?Non è un problema?
Grazie di nuovo!!!
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
se il lavoro è fatto a regola d'arte,riformandosi la papilla interdendale, non avrà + problemi di residui di cibo, per il fatto stesso che non esisterà + uno spazio interdentale.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Sarà un problema pulire la parte interna di questi due denti.
Non sarà possibile infatti passare il filo interdentale.
Non esitono motivi, se non la mobilità di uno dei due denti, per unire insieme due corone (su impianti dentari è invece un discorso completamente diverso, si uniscono quasi sempre).
Spesso unire due corone adiacenti è un trucco usato (noti bene che NON STO AFFERMANDO CHE SIA IL SUO CASO) per "far stare in bocca" un manufatto di scarsa precisione e insufficiente stabilità.
Discuta sul perchè il dentista vuole unirle, ed eventualmente, se ritiene, riferisca circa i motivi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Gentile dr.Formentelli lei sta affermando proprio l'opposto di quello che affermava dr.Palomba.Visto che sono ignorante nella materia mi puo spiegare cortesemente se il dentista mi sta dando una fregatura oppure se questo non è il mio caso.Si usa come tecnica corretta unire 2 corone insieme oppure no?Allora la papilla interdendale non risolverà la necessità del filo?
Grazie mille
[#6]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Concordo di massima con Sergio. Salvo casi precisi, le unità singole sono preferibili.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#7]
dopo
Utente
Salve vi prego datemi un consiglio che sono disperato.
Dopo 7 mesi dall'inserimento delle capsule, le ultime settimane ho avuto tanto dolore nei denti della capsula, quando masticavo.Dopo un pò, il dolore è sparito, ma sento cmq che mi fanno molto male quando mangio cose fredde.
Questa mattina il dentista ha provato a togliere con il martello la capsula ma non ci è riuscito nonostante ci fosse la colla provvisoria.Quindi mi ha chiesto di fare un ortopanoramica per paura di combinare qualche danno.
1)Cosa succede se ci dovesse essere una caria visto che la capsula non esce?
2)Possibile che con la colla provvisoria non si riesce a togliere la capsula(che copre 2 denti)

Grazie mille e attendo con ansia un vostro parere
[#8]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Se la corona è precisa anche il cemento temporaneo può essere difficile da rimuovere, ma con opportuni sistemi meccanici di solito si rimuovono anche quelle cementate definitivamente.
[#9]
dopo
Utente
Mi saprebbe dire gentile dottore quali sono questi sistemi visto che il mio dentista usa solo un martello? Inoltre anche lui si spaventato per la resistenza ed ha smesso di martellare per paura di fari danni.Non si rischio di strappare i denti incapsulati insieme a forza di martellare?

Grazie mille per tempestiva risposta.
[#10]
Dr. Pierfrancesco Rossi Iommetti Dentista 28 1
In generale no se c'è cemento provvisorio. Il rischito di frattura degli elementi è il meno alto, in casi come questo in generale la prima cosa a cedere è il lavoro protesico che può deformarsi o perdere il rivestimento ceramico. E comunque vada, è buona norma se succede che le corone cedano che il collega le rifaccia senza mettere a conto nulla, dato che è passato così poco tempo.
I sistemi per la rimozione sono vari, da martelletti motorizzati, all'uso degli ultrasuoni per frammentare il cemento e rimuovere il lavoro.
Cordiali Saluti

Dr. Pierfrancesco Rossi Iommetti
www.odontoiatriaprati.it
www.studiodentisticonomentana.it

[#11]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Tuttavia se questui sistemi per la rimozione non dovessero essere efficaci, la rimozione andrà effettuata tagliando le corone (a spese del collega, sottinteso), per non rischiare ne la frattura ne la lesione del legamento dentale, ne tantomeno l'avulsione dello stesso.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Purtroppo è una asl e non credo che abbiano gli strumenti e ne la voglia di fare questi interventi.Grazie mille dei preziosi consigli.
[#13]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi scusi la domanda... ha fatto la riabilitazione presso una asl?
In ogni caso, se la cementazione è realmemte fatta provvisoriamente, non vedo la difficoltà nella rimozione.
Anche col martelletto dovrebbero venir via.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#14]
dopo
Utente
In che senso la riabilitazione?Se indende il provvisorio allora si,l'ho avuto per 2 mesi circa. Il dentista ha provato con il martelletto ma non usciva e mi faceva un sacco male sicchè ha smesso per la paura di fare danni e mi ha chiesto di fare una ortopanoramica.Grazie
[#15]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Quindi alla asl deve fare solo la panoramica? No per capire un pò la situazione...
Ripeto che la rimozione può essere possibile.
Saluti
[#16]
dopo
Utente
Si mi ha consigliato di fare una ortopanoramica digitale che dovrebbe essere più affidabile.Ha detto che a vista le sembrava apposto ma mi ha consigliato di usare un colluttorio dato che c'era un infiammazione della gengiva intorno alle capsule.Secondo lui poteva essere questa la causa della mia sensibilità e il dolore attuale dopo tutti questi mesi che non avevo avuto problemi.Però attualmete il dolore è sparito ma è rimasta solo l'ipersensibilità e ai liquidi e alle cose fredde.Grazie mille
[#17]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Le capsule quindi sono provvisorie?
[#18]
dopo
Utente
No quello provvisorie le ho tenute solo per 2 mesi,adesso da circa 6 mesi ho quella definitiva che copre 2 denti, come avevo spiegata all'inizio della domanda.Grazie e buona giornata.
[#19]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
veda lei, se il dolore è sparito.
[#20]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Torno a ripetere, per l'ultima volta, che, secondo me, bisogna rimuovere le corone e verificare il problema ( che secondo me sta nella imprecisione marginale).
Saluti