Corona dentale

Buongiorno,

ho devitalizzato un dente, il 46, che ho ricoperto con una corona in lega non preziosa.
Dopo un giorno dall'incapsulamento la corona mi si è scheggiata e si vede il metallo sottostante.

A questo punto mi chiedo, che sia la corona difettata quindi un caso che mi si sia subito scheggiata o il materiale è veramente scadente e meglio passare alla zirconia?

Inoltre, non so se sia normale, quel dente ricoperto si fa sentire, come se in bocca avessi soltanto lui. Non so se sia questione di abitudine finchè non si adatta.

Attendo Vostre.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, quel " dente ricoperto si fa sentire, come se in bocca avessi solo lui..." è proprio la causa della rottura della ceramica (suppongo). Infatti la corona presenta un precontatto che deve essere obbligatoriamente e repentinamente eliminato. Quindi deve ritornare dal suo odontoiatra. La cosa strane è: ma nel momento della cementazione non ha detto al suo odontoiatra che la corona la sentiva alta?
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

si, avevo avvertito che era alta, ma l'odontoiatra non mi ha molto dato retta.

Come materiale lei cosa ne pensa?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si faccia ridare i soldi e vada da un altro.

Non è il materiale il problema.

Un bravo artista dipinge un capolavoro anche con le matite colorate di mio figlio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Dottore, sono rimasto nello studio ma essendoci diversi professionisti che esercitano ho prevveduto subito a cambiarlo.

Ho appena pubblicato un post riguardo ai bite dentali, se vuoLe può prenderne visione in quanto Lei è esperto in materia.

Grazie mille.

Cordialità.