Sensazioni post operazione denti del giudizio

Buongiorno,innanzitutto vi volevo ringraziare anticipatamente perche' ormai da piu' di un anno questo sito e' diventato il mio punto di riferimento in ambito medico (risolvete sempre i miei dubbi). Un mesetto fa mi sono operato tutti e 4 i denti del giudizio insieme, con un operazione abbastanza complicata, me l'ha detto il chirurgo che mi ha operato che ha dovuto faticare parecchio, e con un post operazione molto doloroso.(10 giorni a letto con la febbre e dolori lancinanti) Ora sto bene pero' la mia domanda consiste nel fatto che ancora nn ho recuperato completamente la bocca che avevo prima, sicuramente non riusciro a spiegarmi pero' ci provo, non posso addentare molto forte le cose perche' altrimnti sento dolore, non posso bere bevande fredde altrimenti vedo gli angeli, un pezzo di arcata me lo sento sempre un po' addormantato anche se non ho ne labbro paralizzato ne lingua paralizzata. Mi potete dire a cosa sono divute queste problematiche? ah e poi secondo me una delle 4 suture nn si e' chiusa totalmente perche' si vede un piccolo spazietto nella gengiva. Pensate che mi passera'?e tra quanto?il mio medico mi ha dato appuntamento a settembre e dovro' portargli una nuova ortopanoramica dice per vedere se l'osso si e' riformato o no.Vi ringrazio e vi invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
avrà capito il mio 'sgomento', come lei lo ha definito nel precedente consulto,considerando i postumi che ha raccontato.
E' indubbio che durante l'intervento in anest. gen., lo stato di veglia del pz non permette al chirurgo di valutare eventuali eccessi nelle manovre operatorie,come per esempio la divaricazione dei tessuti,l'abbassamento della mandibola,ecc,:lo stesso chirurgo ha ammesso le difficoltà insite all'interveto stesso, probabilmente dovute alla posizione dei denti.
Comunque sono postumi che possono considerarsi quasi prevedibili in un intervento del genere:i dolori nella masticazione, così come la sensibilità al freddo (dentinale), è probabilmente dovuta a problemi gengivali soprattutto nella zona dei secondi molari dove probabilmente i lembi gengivali non sono stati accollati con precisione, o le suture non hanno tenuto.Le consiglio un dentifricio desensibilizzante,potrebbe trovare giovamento nel tempo.
Per quanto riguarda lo 'spazietto', col tempo la gengiva finirà per collabire: mantenga la zona pulita, evitando che ristagni cibo.
Prima o poi recupererà la sensibilità anche all'arcata dentale.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
La ringrazio del consulto dr. Palomba ne sono molto soddisfatto, infati ha proprio ragione i denti piu' sensibili sono proprio e secondi molari quindi penso che ha centrato pienamente il problema e poi anche per quanto riguarda lo spazietto sono contento che nn sia una cosa anormale averlo e che col tempo passera'.Che ne pensa che cominciassi ad usare un colluttorio alla clori...... in modo da ostacolare la placca?mi darebbe dei benefici anche nei doloretti e ipersensbilita'?cmq e' vero ora lo posso sconsigliare a tutti di fare il mio stesso intervento, 4 denti del giudizio(3 inclusi) in anestesia generale,e' una pezza assurda e poi i postumi te li porti dietro per parecchio tempo.Io penso che per natale riavro' pienamente la mia vecchia bocca(speriamo).Comunque se ha qualche altro consiglio da darmi non esiti sia per quanto riguarda esami da fare, sia per l'alimentazione sia per qualsiasi cosa mi faccia ritrovare il piu' presto possibile tutta la funzionalita' della mia bocca.La ringrazio dottore mi e' stato molto utile come sempre del resto.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
puoò continuare ad usare il colluttorio alla clorexidina almeno fino alla chiusura della gengiva, ma a concentrazione + bassa: 6 gtt nel misurino, si ricordi che questa sostanza fa ingiallire i denti temporaneamente, dopo pochi giorni dall'interruzione si recupera il colore naturale.
Per il resto deve avere pazienza.
Auguri