Dente avulso

Gentile Professore:il dentista mi ha sostituito un ponte con appoggio sul dente del ‎giudizio e sull''ultimo premolare, il tutto in metallo ceramica. Tutto ok ‎
senonchè, avendolo fissato con cemento provvisorio, ha poi deciso di ‎
cementarlo definitivamente. Dopo mezzora con il martello il ponte venuto via con ‎tutto il dente del giudizio; a questo punto il dentista ha deciso seduta stante di ‎reimpiantare il ponte con il dente attaccato: vorrei sapere se c’ è qualche possibilità ‎che vada a buon fine questa operazione. Lui dice di si, che va tutto bene, al momento ‎a distanza di 14 mesi ci mastico sopra, ho fatto una lastra mirata e risulta ormai senza ‎vita, a lasciarlo si corre qualche rischio??'' è il caso di cura canalare o eventualmente tagliare il ponte come avevo chiesto subito prima che lo reinserisse???? premetto che ‎non ho avuto ascessi . Distinti saluti ‎
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Sarebbe da chiarire se è venuto via con la radice oppure si è rotto. Se si è rotta la corona non ho idea di come abbia potuto ripararlo. Se è stato reimpiantato con la radice ci sono possibilità che l'autotrapianto vada a buon fine, a distanza di 14 mesi, se non vi sono lesioni periapicali, dovrebbe star tranquillo. Ma consideri che non mi è possibile giudicare perfettamente a distanza: rischi sono legati in particolare se il ponte è esteso dal premolare all'ottavo, in più è strano che il dente sia stato estratto con il martelletto, forse aveva la radice corta?
Un saluto.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dentista: è venuto via con tutta la radice (intero) in mezzora di tira e molla con il martello e senza anestesia, il ponte è arcata alto dx, capsula premolare, 2 molari mancanti, e poi capsula sul dente del giudizio o dovrei dire ex. e ex ponte??? Distinti saluti e grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Le confermo che, se non ha fastidi, può stare tranquillo.
Un saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie! distinti saluti...
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ci sono buone possibilità che vada tutto a buon fine.
L'evento è insolito, ma non impossibile.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)