Schiocco alla mandibola

Gentile Dottore,
è causato da cosa il fatto che quando apro la bocca per mangiare a volte sento uno schiocco?è indolore.
Grazie,saluti.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
lo schiocco che sente è verosimilmente legato ad una disfunzione del disco dell'articolazione temporomandibolare.
E' preferibile una visita gnatologica per le ulteriori valutazioni anche prognostiche (capire se peggiorerà).
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' un segnale.
E' causato dal disco che è interposto fra il condilo della mandibola e la fossa glenoidea (questi i termini tecnici).
In sostanza, come le ha ben scritto il collega, è legato ad una disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare.

Un gnatologo potrà dirle, dopo una visita, se questo rumore è "innocuo", e quindi non meritevole di essere trattato, o il primo sintomo di una disfunzione ben più complessa.

Non un dentista qualsiasi, ma uno gnatologo, descritto qui:
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Leopoldo Maini Dentista, Gnatologo 34 1 1
Gentile paziente
Come già ben spiegato dai colleghi sarà utile per lei l'esecuzione di una visita da uno specialista che si occupa di disturbi ATM e che sappia inquadrare bene la sua sintomatologia.
cordialità

Dott. Maini Leopoldo
La risposta ha carattere puramente informativo.
www.dottmaini.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte. è possibile che sia causato dal morso profondo tipo 2?e quali potrebbero essere le cure per non farla più schioccare?
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Alla sola malocclusione non è imputabile il click dell'ATM che può riconoscere svariate altre cause.

Tenga presente che recenti studi scientifici dimostrano come, nella stragrande maggioranza dei casi, il fenomeno non vada considerato patologico e non debba necessariamente richiedere un trattamento per la sua risoluzione.

Ed in ogni caso, come le hanno perfettamente risposto i Colleghi, va valutato prima con una corretta indagine gnatologica (l'unica che può chiarire SE vada trattato oppure no) e solo dopo può essere intrapreso un eventuale trattamento ortodontico.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le cose sono un pò complesse.
Uno schiocco è causato dall'urto del condilo della mandibola contro uno dei capi del disco articolare, che ha la forma simile ad un fagiolo schiacciato, e che si è posizionato in genere più avanti del normale.

Spesso la cosa è asintomatica, almeno nell'età giovanile.

Va considerato come un segnale, che deve far guardare ad altre cose.
La malocclusione di 2a classe con morso profondo in se non vuol dire, da sola, nulla.
Questa descrizione è una descrizione "statica", mentre la bocca è "dinamica", in perenne movimento.
Però è un secondo segnale che qualcosa probabilmente non va.

Occore guardare anche altre cose:
* se la mandibola è centrata o deviata,
* se i movimenti della bocca, in avanti, destra, sinistra, sono sciolti o bloccati,
* se la bocca si apre dritta o se devia a destra o sinistra,
* quanto apre la bocca,
é se i movimenti del collo a destra, sinistra, alto, basso, solo "liberi" o se dei muscoli entrano in tensione,
* se sono presenti delle parafunzioni notturne (o diurne) come il bruxismo,
* se vi sono concomitanti cefalee o dolori cervicali, e altre cose ancora.

Il click è un segnale importante, da non trascurare, da valutare nell'insieme dell'apparato orale ex extraorale, ma di per se non è la patologia.

Ma se indica una patologia, occorre farlo sparire.

[#7]
dopo
Utente
adesso ho capito,grazie per le risposte.
avrei un'ultima domanda:fra l'ultimo e il penultimo molare nella parte interna della bocca ho la gengiva un po' molle e che si sposta leggermente come quando togli un dente del giudizio e la gengiva deve ancora chiudere bene lo spazio aperto.questo da quando la dentista mi aveva fatto,sbagliando,uno spazio fra i due denti,e adesso ho paura che si infili lì dentro il cibo, si riesce a sistemare?
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Occorre vedere la causa della problematica, che non è sempre la stessa.
Una volta individuata la causa, se è possibile si risolve il problema.