La possibilit che

Buonasera,
Giovedi notte mi sono svegliata per un forte dolore al dente del giudizio che stava spuntando.
La mattina mi sono recata dal dentista che ha notato un ascesso accanto appunto al dente del giudizio sinistro inferiore.
Venerdi il volume dell' ascesso era aumentato e la gengiva piu dolorante. (Giorno peggiore con dolore anche acuto).
Sabato e domenica gengiva sempre dolorante e infiammata ma volume dell' ascesso notevolmente diminuito.
Durante questi 4 giorni ho avuto i linfonodi ingrossati e doloranti e ho fatto sciaqui con acqua e sale e passato un cotton fioc con acqua ossigenata nei pressi del dente dolente. (Su consiglio del dentista).
Oggi, lunedi, la situazione è migliorata: il dolore alla gengiva è decisamente piu lieve e sopportabile, il dente spuntato quasi completamente e i linfonodi meno gonfi e dolenti.
Leggendo su internet ho visto che un ascesso va curato con terapia antibiotica (cosa che io non ho fatto!) e che le conseguenze possono essere anche molto gravi! Questo mi ha procurato moltissima paura.
La mia domanda è: oggi noto un miglioramento incredibile rispetto ai giorni precedenti, tuttavia la mancata assunzione di un antibiotico in questi quattro giorni comporta dei rischi? C' è la possibilità che in bocca non abbia piu sintomi di infezione ma che questa sia diventata sistemica?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Stia tranquilla ha fatto quanto doveva, ora programmi l'estrazione
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Provvederó all' estrazione il 25 di febbraio. Quindi posso stare tranquilla? Non aver assunto un antibiotico nei giorni acuti non comporta dei rischi di infezione piu grave?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
No.
Nessun rischio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Tranquilla, tranquilla....
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille!!! Mi avete tolto un dubbio che mi dava non poca prepccupazione!!