Dolore ad un molare

Buongiorno gentili dottori.
Oggi masticando una noce, non mi ero accorta che erano rimasti dei pezzetti di buccia e quindi ho masticato anche quelli avvertendo subito un forte dolore ad un molare già precedentemente otturato.
Non ho visto pezzetti di dente ed il molare non mi sembra spezzato esteriormente, è possibile che si sia spezzato all'interno?
Il dolore persiste, è possibile sia dovuto al trauma?
Dite che è necessario che io vada dal dentista o posso aspettare qualche giorno per vedere se il dolore scompare?
Vi ringrazio davvero tantissimo per la vostra cortese risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Si tolga il dubbio ed effettui una visita dal suo dentista di fiducia.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie dottore. Sono stata dal dentista e mi ha fatto il test del freddo e mi ha detto che i denti sono vitali. Poi mi ha fatto quel test battendo lo strumento sui denti e mi ha detto che reagisco bene. Le gengive non sono infiammate. Ha detto che c'è una sintomatologia di dolore diffusa su tre denti e in particolare su uno ma che non ci sono segni evidenti di dente fratturato ma potrebbe esserci una sindrome di dente fratturato. Poi mi ha limato un pò due molari e ha detto che lo ha fatto per farli riposare durante la notte e quando chiudo la bocca o parlo. Ha detto che farà la radiografia la prossima settimana se il dolore continua e nel caso procederà alla devitalizzazione se necessaria ma dice che spero che il dolore passi spontaneamente. Adesso mi ha detto che non mi resta che attendere e vedere se il dolore passa.
Io spero bene e che non sia necessario procedere alla devitalizzazione.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Penso che sia la strada giusta, in bocca al lupo.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dai sintomi che dichiara e dalla modalità con cui sono insorti credo si tratti di frattura dentale o rottura della otturazione con forte pressione sulla parete dentinale. La cosa più logica sarebbe quella di smontare l'otturazione sul dente incriminato e controllare sotto ingrandimento.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottore.
Durante la visita, alla pressione dello strumento io sentivo male sul primo premolare (otturato con amalgama), secondo premolare (dente sano), primo molare (piccola otturazione in composito sia sulla parte della masticazione che sul lato del dente adiacente al premolare).
Io pensavo il dolore partisse proprio dal primo molare invece il dentista mi ha detto che alla pressione io dichiaravo più dolore sul dente sano ed è proprio il dente che lui vuole eventualmente devitalizzare.
Le otturazioni sono a suo dire perfette anche se quando mi spostava un pò i denti con le dita io sentivo un pò male sulla parete esterna del primo molare, ma un male sopportabile.
Mi ha detto che dalla radiografia si vedrebbero solo le fratture orizzontali e non quelle verticali e che se io non mi fossi presentata dicendo che avevo dolore, dalla visita i miei denti sembrano perfetti.
Stanotte non ho avuto più il dolore pulsante della prima notte sento solo tirare quella parte del viso viso fino all'orecchio ma sui denti non ho dolore. Evito tuttavia di mangiare da quel lato per il momento.
Poi mi ha detto che ho poco tartaro ma che ho un alito cattivo e che devo fare la pulizia ed è la prima volta che un dentista mi dice qualcosa del genere visto che tutti mi hanno sempre detto che la mia igiene è ottima. Farò comunque la pulizia quando mi sarò tranquillizzata con questo dente visto che l'ultima risale a settembre del 2012.
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Io indirizzerei la diagnosi sul primo premolare. Se il dolore dovesse continuare, si faccia togliere la vecchia amalgama e controllare per bene quel dente.
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
E' proprio il dente su cui si è soffermato di meno e che definisce otturato perfettamente però sicuramente se il dolore continua lo farò controllare meglio, grazie del consiglio.
Un saluto.