Un granuloma apicale diagnosticatomi sotto il dente 24 ho eseguito un ritrattamento canalare

Buon giorno,vi scrivo per avere un consulto circa il mio problema.
in seguito ad un granuloma apicale diagnosticatomi sotto il dente 24 ho eseguito un ritrattamento canalare per rimuovere l'infezione sottostante. Tuttavia a distanza di oltre un mese dall'intervento il dentista mi ha nuovamente trovato l'infezione che si è estesa anche sulla gengiva con una "pallina" rossa provocandomi bruciore in questa zona della gengiva. Mi ha detto che questa "pallina" va assolutamente rimossa chirurgicamente e mi ha suggerito una apicectomia spiegandomi che si tratta di un intervento complesso e non di poco conto e che peraltro non cé la certezza di eliminare in questo modo il granuloma. Pertanto vi chiedo posso eliminare questo mio problema ricorrendo all'estrazione del dente? non mi spaventa l'idea di rimanere con un "buco" in bocca, voglio solo risolvere questo problema che mi causa sofferenza e dolore da mesi. Con l'estrazione del dente l'infiammazione scomparirebbe?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
l'estrazione è sempre curativa e definitiva. Va detto che in casi come il suo si preferisce l'estrazione e l'impianto, una procedura ritenuta da molti più risolutiva e certa rispetto alla soluzione del suo problema.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il problema si risolve eliminando l'infezione.
Eliminando il dente si elimina anche l'infezione dovuta a quel dente quindi per rispondere in maniera secca alle sue domande:" posso eliminare questo mio problema ricorrendo all'estrazione del dente?" e "Con l'estrazione del dente l'infiammazione scomparirebbe?" le risposte sono entrambe Si.
Ovviamente le dico anche che un dente quando possibile andrebbe curato e non estratto e se estratto sarebbe opportuno reintegrarlo.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 120 3
Gentile utente,
l'estrazione viene effetuata nel caso in cui la ridevitalizzazione canalare e in seguito, se non dovesse essere sufficiente, l'apicectomia non sono andate a buon fine. L'estrazione dentale risolve radicalmente il problema.

Nakhle Dr. Elia

[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
ringrazio per la risposta celere e completa. Vi chiedo anche se esiste diciamo un "limite di tempo" per tenere dei provvisori in attesa della corona definitiva? ho un provvisorio dal mese di ottobre che ultimamente mi sta dando fastidio quindi volevo sapere se continuare a tenerlo può comportare eventuali problemi o danni al dente sottostante.

Grazie
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il tempo di attesa per valutare l'esito della cura è terminato.
Se a un mese dal ritrattamento la situazione è peggiorata, l'intervento è INDISCUTIBILMENTE fallito.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Gentile Paziente,

prima di un intervento chirurgico, apicectomia o estrazione, valuterei l'opportunità di un ritrattamento endodontico dello stesso dente; talvolta durante il trattamento primario possono essere stati tralasciati perchè non ben accessibili alcuni canali secondari o accessori;
saluti

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche