Lingua con puntini rossi dopo seduta dentistica

salve,
mercoledì scorso (05/02/) sono stato dal dentista per iniziare un piano di cure per curare delle carie e in prima seduta mi a curato un dente e ricostruito credo con amalgama.
questa mattina mi sono svegliato con la senzazione di avere un capello sulla lingua ma che non andava neppure bevendo quando o lavato i denti ho osservato la lingua e ho notato delle puntine rosse qualcuna più pronunciata delle altre ma attualmente non o dolore mi sono preoccupato molto collegando il sintomo alla seduta dal dentista e facendo ricerche in internet ho letto che si può trattare di infezioni gravi epatite hiv o funghi la cosa mi sta allarmando molto e non so che fare visto che il mio medico di famiglia riceve mercoledì devo andare a fare accertamenti in ospedale puo non essere correlato con la seduta dal dentista? ho letto che si puo trattare anche di ansia e io ansioso lo sono.. .... grazie per la risposta sono veramente preoccupato....
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
è più sensato pensare ad una banale alterazione delle papille filiformi che rivestono tutta la lingua in seguito per esempio all'uso dell'aspiratore.
Si tranquillizzi: potrebbe trattarsi evidentemente di lesioni abbastanza frequenti dopo determinate terapie odontoiatriche, ed escluderei comunque patologie importanti che si presentano in tutt'altro modo.
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore,
mi a tranquillizzato comunque domani o la seconda seduta dal dentista e ne parlerò con lui se magari necessita un collutorio o qualcos altro ancora grazie