Gonfiore gengiva dente del giudizio

Salve, ho dei problemi con il terzo molare inferiore sx. E' da un paio di giorni che, oltre al solito dolore, si è formata una sorta di ascesso in corrispondenza della corona e questo mi impedisce di mangiare, nonchè di aprire e chiudere la bocca. Lavandomi i denti (per quanto possibile) ho notato che dall'ascesso fuoriesce del sangue. Mi è stato prescritto l'Augmentin per 6 gg, sarebbe inoppurtuno provare a schiacciare l'ascesso in modo da svuotarlo?

Grazie
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il drenaggio dell'ascesso è una delle pratiche più antiche per attenuare i fastidi

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Chiariamo: se esce sangue non è un ascesso ma una ipertrofia gengivale. In ogni caso è bene eseguire le normali tecniche di igiene, se esce sangue non si fermi, anzi, più ne esce e più si decongestiona la parte. Oltre all'antibiotico io somministrerei anche un antinfiammatorio e appena sgonfio e indolore... "solo biglietto d'andata".
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Difficile che si tratti semplicemente di ipertrofia gengivale in presenza di difficoltà ad aprire e chiudere la bocca, comunque rimane la terapia: "drenaggi" e pulizia locale, antibiotoci e antinfiammatori
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per le risposte, ho provato a drenare la sacca e in effetti si è leggermente sgonfiata. Non mi è stat prescritta nessuna terapia antinfiammatoria, basterà l'antibiotico a fare sgonfiare la gengiva?
Comunque ho già prenotato l'estrazione del dente, solo che purtroppo dovrò attendere fino al lontano 9 ottobre...

grazie
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Se proprio non è possibile prima tenga pulita la zona aiutandosi anche con un cotton-fioc e acqua ossigenata e gel alla clorexidina da applicare localmente