LINGUA: ricorrenti fessurazioni e erosioni

DUA 7/ MESI SOFFRO DI RICORRENTI EROSIONI DELLA parte superiore della lingua: mangio indiano e da un momento all'altro la pelle superiore della lingua, che si era rimarginata, ha di nuovo una chiazza rossa come "senza pelle" dai contorni sinuosi ed evidenziati da un orletto bianco, fessurata, di diversi centimetri.
La mia dott. mi disse di usare il bicarbonato dopo aver mangiato speziato, ma le ricadute (dolorose) sono frequentissime. Che fare?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
esiste una condizione della superficie della lingua detta Lingua a Carta Geografica o Glossite migrante benigna descritta in questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/306-la-lingua-a-carta-geografica-o-glossite-migrante-benigna.html

Evidentamente dovrà adottare una dieta che non contenga cibi speziati,salati,ecc.,elementi di cui la dieta indiana è ricchissima: l'uso del bicarbonato non penso fornirà benefici apprezzabili.

CordialiSaluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE anche per la tempestività. Ma speravo in qualche farmaco che però mi permettesse i miei cibi preferiti...!! Cercherò di adeguarmi.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Voglio inoltre stigmatizzare, come del resto è specificato nell'articolo, che è necessario arrivare ad una diagnosi di LCG tramite visita per differenziarla da altre patologie simili nella presentazione clinica, come per esempio il Lichen Planus.

Pertanto, considerando che la condizione descritta persiste, anche se con episodi di remissione quasi completa, da molti mesi, una visita specialistica presso un patologo orale, un dermatologo, un otorinolaringoiatra non può essere ulteriormente procrastinata .
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Stimato dottore,
ecco la situazione.
Il mio medico non ha voluto darmi la visita specialistica. Allora ho tolto tutti i cibi dannosi, come da Lei indicato, e fatto sempre sciacqui con bicarbnato. la situazione è molto miglirata (non ci sono più macchie) ma è precaria perchè basta poco per sbilanciarla.
Lei crede che dovrei proprio prenotare una visita privatamente? (sa, con questi chiari di luna, uno ci pensa 2 volte...). Se è indispensabile in qualche modo farò.
Tante grazie.