Lisi periradicolare e dente del giudizio

Buongiorno, il dolore che ho da alcune settimane parte nella zona superiore dx e si irradia sia verso gli incisivi sia verso l'orecchio. Ho fatto quindi una panoramica con questo risultato:
Lisi periradicolare di 16
Disodontiasi di 18

Il dolore secondo voi è provocato dal dente del giudizio che deve uscire o da questa "lisi"?
Prima di ricevere l'esito della panoramica, visto il dolore, il medico mi ha dato un antibiotico (Amoxicillina ed Acido Clavulanico Angenerico) da prendere accompagnato dal Brufen.
Dopo aver preso visione della panoramica, mi hanno detto però che se il dolore è dovuto dal dente del giudizio non è il caso di prendere degli antibiotici mentre se il dolore è dovuto da questa lisi allora l'antibiotico va bene.
In attesa di andare dal dentista chiedo a voi…
Che fare? Continuare a prendere l'antibiotico (l'ho iniziato ieri)?
E poi cos'è di preciso la Lisi periradicolare???
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
considerando che si tratta di una rx panoramica, è sempre consigliabile effettuare una rx endorale del dente in questione per una migliore valutazione delle strutture dentale ed ossee.
La rarefazione ossea o lisi periradicolare può essere dovuta ad una lesione periapicale, o granulona, se quel dente è cariato e necrotico, se presenta un'otturazione molto vicina alla polpa o nervo, che può aver perso vitalità nel tempo, se è già devitalizzato.
Sono valutazioni che possono essere fatte solo in corso di visita medica con l'ausilio appunto delle rx.

La posizione non ortologica del dente del giudizio non è stata specificata, nel senso che non sappiamo dal referto se è in inclusione ossea totale, semincluso, inclusione mucosa,ecc.: anche in questo caso la valutazione è clinica.

Sulla terapia non possiamo e non dobbiamo intervenire dato che la terapia farmacologica corretta può seguire solo ad una diagnosi correttamente definita.
Sarà il suo dentista a valutare.

CordialiSaluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il dolore potrebbe non essere dovuto né alla lisi del 16 né alla disodontiasi del 18.

La diagnosi differenziale la può fare il dentista e lui solo.

La lisi è una infiammazione, ovvero un ascesso o un granuloma (cioè un ascesso che non gonfia, che sta zitto e non fa male).
L'antibiotico serve SOLO se c'è un ascesso, se c'è un granuloma è inutile.

Anche il dente del giudizio può dare ascesso.

Ma se c'è ascesso, lei in qualche modo se ne accorge.
Fa male.
Magari gonfia appena appena, ma riesce comunque a riferire il dolore ad un dente in particolare.

L'altra ipotesi è che un dolore diffuso a metà arcata, come quello che lei ci descrive, che arriva all'orecchio, sia invece di natura gnatologica, ovvero sia a causa dei denti che chiudono male, o per digrignamento o serramento dei denti di notte o di giorno (bruxismo).

Solo uno ganatologo o un dentista con particolare competenza nel campo è allora in grado di capirlo.

Lo gnatologo è descritto qui:
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/439/Lo-gnatologo-ma-chi-e-costui

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte. Ho sentito due dentisti che mi hanno detto quasi l'opposto.
Il 16 presenta una macchiolina nera sulla radice, non è devitalizzato e mi hanno detto che è un granuloma.
Il dente del giudizio (il 18) è incluso, in una posizione che fatica ad uscire poiché non ha lo spazio necessario.
Un dentista mi ha detto che il dolore che sento è causato soltanto dal dente del giudizio, che devo togliere e poi curare il granuloma del 16.
Un'altro invece mi ha detto che il dolore deriva dal granuloma del 16 che dovrei subito curare. Se la cura va a buon fine posso togliere il dente del giudizio, se invece la cura non va a buon fine devo togliere il 16 e "sfruttare" il 18 spostando il 17 al posto del 16 e il 18 l posto del 17….
Ho un po' di confusione…so che per voi è difficile dire qualcosa visto che non solo non potete vedere i denti ma neppure la panoramica...