Implantologia

gentile dottore mi chiamo Giulio e ho 44 anni. Tre anni fa ho fatto un impianto e dalla lastra è risultato che si è bene integrato nell'osso. Però il dente si muove ; tale dente (che è l'ultimo molare dell'arcata inferiore sinistra) fa parte di un ponte che coinvolge tre denti e mi fa un po' male (poco ma il dolore non mi molla; va viene è sempre leggero ma ultimamente comincia ad essere fastidioso) ; un po' di tempo fa sono ritornato dal dentista il quale mi ha riconfermato (tramite una lastra) che l'impianto era in buone condizioni; ha tentato di "smartellarlo" per toglierlo (non so se per disinfettare o disinfiammare ) ma non se ne è venuto forse per la colla troppo forte.
allora mi ha detto: va bè tientelo così vedrai che il dolore passerà; qui invece non passa nulla. Potrebbe dipendere dal fatto che il ponte poggia sia sull'impianto sia sui denti vivi (avevo letto che in genere si sconsiglia tali tipi si impianti). Lei cosa consiglia di fare? La ringrazio della sua gentilezza le porgo i miei sentiti saluti e attendo un suo gentile riscontro.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Gentile Giulio, è difficile capire, lei dice che il dente si muove, ma che da una verifica rx l'impianto è a posto. Sembrerebbe allora che il difetto stia nel collegamento impianto-corona. Bisognerebbe sapere che tipo di moncone c'è sotto la corona. L'evenienza più probabile è che sia un moncone avvitato all'impianto e che la vite abbia perso un po' di tenuta lasciando così la corona mobile. Forse per quello il collega ha cercato di staccare il ponte, per riavvitarla. Una, anche lieve, infiltrazione a livello della giunzione impianto-moncone provoca un ristagno di placca che può infiammare la gengiva attorno e determinare i suoi sintomi, ma il problema va risolto, togliendo il ponte, pulendo e rifissando il moncone, pena il rischi di una futura perimplantite che potrebbe portare alla perdita dell'impianto.
Cordialmente