Dolore dente devitalizzato

Buongiorno, da circa un mesetto ho devitalizzato un molare . Sono circa 3:4 giorni che mi viene un dolore soprattutto verso sera che va e viene. Quando ci mastico non fa male , ma se lo schiaccio in giù col dito sento un indolenzimento / dolore leggero verso la parete interna , diciamo verso la lingua.... Ho letto che potrebbe essere fratturato ma dovrebbe farmi male quando mastico se così fosse... No?! Cosa potrebbe essere? So che non avendo in mano nessun " esame" non potete dirmi cose certe, però vorrei un vostro parere....

Grazie mille !!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la sintomatologia è aspecifica, e le valutazioni deve farle il dentista, quelle eseguite dal paziente sono di scarso valore per ovvi motivi, anzi fuorvianti: non sono pochi i pz che per esempio lamentano mobilità ad alcuni denti toccandolicon un dito mentre invece sono saldissimi.
Procedendo per ipotesi, importante è sapere come è stata effettuata la ricostruzione, per esempio se si tratta di una estesa ricostruzione in composito con i margini a livello gengivale: potrebbe verificarsi un trauma gengivale-parodontale, anche minimo, per un'eventuale imperfezione o non congruità della forma e/o dei bordi

Dovrà comunque rideterminarsi con il suo dentista per una valutazione accurata.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Guardi, non so di preciso, però ho dovuto devitalizzare perché si era crepato internamente. Me lo aveva sistemato una volta ma continuava a farmi male mentre masticavo e così siamo arrivati alla devitalizzazione. So solo che la crepa era interna e che l'otturazione non mi tocca la gengiva ....
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il dolore che riferisce, specialmente la sera, è legato ad una infiammazione di un nervo: bisognerebbe che il suo dentista rivaluti il dente devitalizzato o altri vicini per una diagnosi di certezza.
E' da escludere la frattura che determina un dolore con caratteristiche diverse.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
In sintesi, prima dell'otturazione e successiva devitalizzazione, il dente era dolorante alla masticazione, ed il suo dentista ha diagnosticato una frattura, e forse ha parlato di 'dente incrinato' :
questo dente era stato precedentemente otturato, eventualmente con amalgama?

Una frattura potrebbe interessarre anche più profondamente le strutture dentarie: se ad essere interessato è il tessuto radicolare infatti la devitalizzazione e la successiva terapia restaurativa, o anche protesica con corona, potrebbero non risolvere il problema, e potrebbe quindi rendersi necessaria l'estrazione o in alternativa, se è possibile, l'amputazione della radice compromessa con l'eventuale recupero protesico di quella residua.

Al momento, come da Lei riferito, il dolore alla masticazione è assente, quindi un certo successo della terapia è evidente: la sintomatologia descritta potrebbe però essere indicativa di un coinvolgimento del tessuto radicolare, seppur limitato.

Si tratta comunque di valutazioni che possono essere fatte solo in corso di visita: dovrà risentire il suo dentista.

Cordiali Saluti

[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Si il dente era già stato otturato anni fa. Se non ricordo male si mi sembra che abbia parlato di dente incrinato. Ho fatto la panoramica due settimane fa e andava tutto bene...
Ho inoltre dovuto mettere il byte in quanto dalla valutazione del mio dentista i denti sono " consumati" e di notte spesso mi accorgevo di digrignare i denti. L'estate scorsa in più, mi si era rotto un altro molare devitalizzato cariato dalla parte opposta di questo dolente salvato con un intarsio.
Ultimamente andavo dal dentista per farmi registrare il byte. Dice che ho l'ascella iper mobile.
[#6]
dopo
Utente
Mi sono recata dal dentista: mi ha picchiettato forte il dente e Ha detto che secondo lui non c'è niente....più di quello che mi ha fatto non può fare. C'era un precontatto col byte ma nel dente vicino....potrebbe essere stato quello?
[#7]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
se il dolore c'è ancora, vuol dire che un problema c'è. Negare la situazione spetta solo a lei. Se il suo dentista non vede nulla (sa solo picchiettare il dente?:))senta un altro parere con visita ed eventuale rx.
Auguri per le festività.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore, condivido pienamente la sua opinione. In effetti ho pensato che se il dolore non dovesse scomparire ( io non essendo medico mi sarei aspettata una radiografia!) sicuramente dopo le festività mi farò fare una radiografia. Nel frattempo sebra che il dolore sia meno intenso e meno presente. vedrò come procede la situazione. grazie mille
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore, secondo lei, dati i miei sintomi, il dente potrebbe essere crepato? Alla madticazione non avverto dolore.... Ho notato che il dolore si presenta anche quando sono sotto sforzo ... Ci potrebbe essere un infiammazione ???
[#10]
dopo
Utente
Sabato mi sono recata dal dentista perché il dolore è peggiorato ... Quando mastico qualcosa di " tosto" tipo pane, cose croccanti.... Non ho fitta ma male alla pressione. Mi ha fatto un rx ma non ho niente .....canali a posto, niente fratture e niente infezione. Allora ho chiesto se potesse essere un infiammazione e mi ha detto che ho le gengive perfette che sembrano disegnate. Mi ha sistemato il bite per i contatti e mi ha abbassato un po' il dente.... Anche se secondo me non c'entrano nulla.... L'unica alternativa ha detto l'estrazione.

Ma cosa cavolo potrebbe essere?!

Mi sembra che il dolore si sia intensificato col caldo e con l'inizio della dieta.... Boh ..... Ma non penso centri qualcosa....