Rx ai denti

Buonasera,
oggi ho eseguito due lastre al morale e ai denti vicini (entrambe vane), ma ero preoccupato per le radiazioni ionizzanti che emettono: ho letto su Internet che una ricerca americana ha scoperto che potrebbe esserci una correlazioni tra il numero di rx ai denti e un tumore benigno al cervello. Consigliavano, in poche parole, di eseguire addirittura una sola rx ogni due anni, e di farle solo se davvero importanti. Nel mio caso, non solo non hanno avuto la loro importanza diagnostica, ma ne ho fatte addiruttura due a distanza di pochi minuti, e solo due anni fa avevo fatto una panoramica. Scrivo questo, perchè a gennaio sono stato ricoverato in ospedale e anche lì ho fatto diverse lastre al torace e una RM. Potrebbero esserci conseguenze o posso stare tranquillo ? Ringraziandola anticipatamente, le porgo cordiali saluti.
G.B.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Gentile utente, direi che può stare tranquillo, anch'io non ho grande simpatia per le radiasioni ionizzanti, ma i moderni apparecchi per rx endoorali richiedono esposizioni così basse che non c'è da preoccuparsi. In alcuni studi, solo per controllo, vengono "sparate" tra dieci o dodici lastre ed in letteratura non mi risultano collegamenti con tumori. Peggio le lastre al torace, ma servono purtroppo. Niente a che fare con la Risonanza Magnetica che lavora con altri principi, senza rx.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta temepestiva, ricercata e anche simpatica ! Fossero tutti gentili come lei i dottori su MediciItalia.
Grazie ancora, arrivederci.
G.B
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Una radiografia endorale, in termini di radiazioni assorbite, equivale alla dose di raggi provenienti dall'ambiente che lei prende semplicemente "vivendo" qualche ora..

Il mio consiglio è diverso da quello di quela ricerca:
si astenga dal leggere articoli su internet scritti da imbecilli che ci fanno su ricerche pseudo-scientifiche.
Gli idioti ci sono anche in america.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)