Dolori ricorrenti dopo cure

buonasera, Ho fatto alcune cure presso il mio dentista e avverto dei fastidi ricorrenti e itineranti: una cura canalare al 7° molare sup. già precedentemente otturato, che si era un po' rotto e secondo il dentista doveva essere devitalizzato, otturazione su premolare super. sinistro già preced devitalizzato emersa durante la visita di controllo. Ed infine rifatto le otturazioni sugli incisivi superiori xche un po’ ingiallite edi esteticamente sgradevoli. Poi a seguito della persistenza di alcuni dolori apparentemente non motivati da carie visibili (premetto che ho alcuni molari incapsulati e molti denti otturati o devitalizzati) il dentista mi ha fatto fare una pulizia approfondita (detartrasi). Il giorno successivo alla pulizia è saltata un'otturazione sul sesto inf. destro (l'igienista aveva sospettato una carie sotto-gengiva durante la pulizia) e tornata dal dentista mi ha detto che c'era una carie profonda sotto e che il dente andava devitalizzato. I dolori generalizzati (nessun dolore sul dente da devitalizzare) nei giorni seguenti alla pulizia sono aumentati forse per effetto della sensibilizzazione. Poi il dentista ha eseguito la dev e la ricostruzione del dente di quest’ultimo dente. Ora, a distanza di due settimane dalla chiusura, sia il dente precedente devitalizzato (7°molare superiore) che il sesto inf appena devitalizzato talvolta continuano a darmi qualche dolore, non forte ma fastidio o qualche fitta (soprattutto in fase premestruale e mestruale (ho comunque sempre accusato anche in altri periodi un certo fastidio ai denti durante la fase pre e mestruale). Soprattutto sono preoccupata perché ho iniziato ad avvertire dolore anche all’incisivo laterale superiore sinistro, otturato da molti anni, ma che prima non mi aveva dato fastidio. Sono veramente preoccupata per la persistenza dei dolori e soprattutto perplessa per il fatto che in seguito ad una devitalizzazione abbiano iniziato a farmi male i denti in modo piuttosto generalizzato. I dolori spariscono da soli (non posso abusare di antinfiammatori per via di problemi intestinali) la notte si calmano consentendomi il riposo, magari sto un paio di giorni senza avere dolore e poi si ripresentano. Sono preoccupata e nutro anche qualche dubbio sull’efficacia della terapia..anche se ho fiducia nel mio dentista, ho notato che le devitalizzazioni sono fatte senza diga (per il settimo superiore la giustificazione è stata che la posizione non consentiva l’utilizzo della diga) ed anche le otturazioni, mentre per il primo dente la decisione di devitalizzare è stata presa senza fare una lastra preventiva. Nel secondo caso (per il sesto inf) è stata fatta una lastra preventiva, ma durante la devitalizzazione e prima della chiusura niente. Ora ho fissato un nuovo app. per radiografie sui denti devitalizzati ultimamente e all’incisivo laterale sup sin. Temo che mi venga detto che dovrò devitalizzare anche quello. potete darmi qualche consiglio?il mancato uso della diga è una mancanza grave?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Il giorno successivo alla pulizia è saltata un'otturazione sul sesto inf. destro"

Probabile che sia vero.
Le otturazioni "a posto" non saltano dopo una igiene orale.

"farmi male i denti in modo piuttosto generalizzato."

E' possibile che non sia un dente specifico a fare male, ma piuttosto che i dolori derivino da una attività muscolare generalizzata della bocca, causata da una malocclusione o da bruxismo (digrignamento o serramento della bocca)

"ho notato che le devitalizzazioni sono fatte senza diga (per il settimo superiore la giustificazione è stata che la posizione non consentiva l’utilizzo della diga) ed anche le otturazioni"

Non "non consentiva", ma "era difficile".
A volte è così, e una cosa che per qualcuno "è difficile" per altri più abituati a fare quella cosa "è facile".

"il mancato uso della diga è una mancanza grave?"

Grave no, dal punto di vista della media (la usano il 25% dei dentisti); secondo il mio parere personale è motivo sufficiente da cambiare dentista alla svelta.
Non esiste, a mio avviso, prestazione dignitosa effettuata senza diga.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie per le risposte. Sono molto combattuta perche il professionista in questione ee' molto conosciuto e stimato ma onestamente ho notato queste "leggerezze" anchr se da non addetta ai lavori non so correttamente interpretare o meglio dare il giusto valore. Certo e' che anche il non fare la radiografia durante la devalizi ( mi erma)st ata effettuata prima di iniziare ppil lavoro) potrrbbe aver compromesso il lavoro? O meglio i dolori saltuari ai denti devitalizzati potrebbero significare un lavoro malfatto e gia in parte pagato? Devo pretendere delle lastre di controllo? Che cosa mi consigliate visto che ormai i lavori fatti sono stati pagati per assicurarmi che almeno siano stati fatti senza errore? Inoltre e'possibile che dopo una devotalizzazione in qualche modo si possano acuire problemi? Non so spiegarmi il perche da quel momemto i problemi ed i fastidi siano aumentati richiedendo altre cure. Cordiali saluti.