Endodonzia

Buonasera... un po di tempo fa mi è uscito un ascesso senza motivo apparente sull incisivo destro che di suo è spostato piu avanti... ora il dentista mi ha detto che lo devo devitalizzare, oltretutto ho la gengiva insensibile sul dente a fianco ma dalla lastra la macchia scura è sull incisivo... ora vorrei sapere se è doloroso fare sa devitalizzazione?? e per quale motivo devo farla visto che il dente nn ha problemi?? Cioe nn mi da alcun problema... e se diventa nero che gli posso fare??
Io faccio thai boxe quindi prendo molti colpi nn è che dopo la devitalizzazione me lo.ritrovo nel paradenti invece che in bocca?? Grazie mille per la risposta. .. io ho la fobia del dentista cioe mi sento male proprio solo a vederlo...
[#1]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
La prima cosa da fare è diagnosticare la necrosi del dente con test sia termici che elettrici, dopodiché se il dente è morto allora il dente deve subire la Terapia Canalare che non è dolorosa c'è sempre l'anestesia e va eseguita anche perché non è vero che non da fastidio ,ci riferisce che ha un'ascesso e quindi il dente va trattato.
Nella terapia cavalcare deve essere ben eseguita l'apertura della camera pulsare e rimosso tutto il materiale necrotico e tutti i vasi residui, per l'imitare il cambiamento di colore del dente.
Per quanto riguarda l'attività sportiva non abbia paura che il dente possa cadere, non diventa più mobile. Proprio l'attività e i continui colpi nonostante il paradenti possono essere la causa della necrosi del dente legato anche alla sua posizione che riferisce più avanzata rispetto agli altri.
Stia tranquillo si affidi al suo dentista.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#2]
dopo
Utente
A me pare strano perche cmq il dente nn mi ha mai fatto male, è sensibile cm gli altri... cioe solo perche c'è un ascesso sotto va devitalizzato?? O c'è qualche altro modo??
[#3]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
La presenza di un ascesso va verificato, se deriva dal dente necrotico (morto), allora il dente va trattato endodonticamente e non devitalizzato in quanto non più vitale. Nella pratica ciò che va fatto sul dente è la stessa cosa.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Maa il dente nn è morto cio me lo sento benissimo e nn mi da nemmeno male... poi del mio dentista nn mi fido molto un mese fa mi ha fatto malissimo per levare una radice che poi non ha levato per l eccessivo dolore..
[#5]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Direi di cambiare dentista...