Micro polipoidi seno mascellare

Salve dottore,
mia sorella ha fatto un TC ARCATA DENTARIA SUPERIORE [DENTALSCAN], la quale da il seguente esito :
L'esame TC dell'arcata dentaria superiore è stato eseguito con tecnica Dentascan.
Non si apprezzano granulomi apicali.
Si segnala la presenza di alcune formazioni micro polipoidi a carico del seno mascellare di sinistra, in esiti flogistici.

Vorrei sapere cosa significa questo esito, e cosa si può fare per rimuovere questa formazione.
A chi dobbiamo rivolgerci un maxillo-facciale o un otorino?

Spero in una risposta.

La ringrazio!

[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signore, di per sè potrebbe essere un riscontro casuale privo di significato. Bisognerebbe poter vedere le immagini e integrarle con la sintomatologia eventualmente riferita.
Può farsi eventualmente consigliare sia da un ORL che da un maxillo.
Cordiali saluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore,
Ho 22 anni. Nell'arcata superiore di sinistra ho estratto il penultimo dente dopo aver subito una perforazione e in seguito il dentista lo ha prima devitalizzato cercando di chiudere i buchi in profondità. Ma avendo dolore e cattivo odore ho poi estratto il dente. Ma a nulla è servito perché i sintomi sono continuati e adesso sono anche peggiorati perchè ho dolore al seno mascellare e all'occhio sinistro per non parlare del cattivo odore che esce in continuazione ed io non ci mangio da quel lato.
In seguito a questi dolori ho effettuato la TAC indicata precedentemente che ha dato quell'esito. Da quella TAC è già passato quasi un anno e sono peggiorata. Inoltre dopo aver estratto il dente il maxillo-facciale mi ha inserito un impianto osseo ( della roba bianca) perchè diceva che non avrei più potuto rimettere il dente perchè si sarebbe ristretto tutto. E invece questo è accaduto lo stesso, i denti si sono tutti spostati e l'ultimo dente adesso sta quasi al posto di quello tolto e adesso mi fa male quello. Questi micropolipoidi possono causare cattivo odore o potrebbe darmi problemi l'osso che mi è stato inserito?

Inoltre nella parte sinistra del viso ogni tanto ho anche formicolii.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
E' difficile esprimere un giudizio senza poter visitare il paziente: potrebbe anche essere un problema dentale ("l'ultimo dente adesso sta quasi al posto di quello tolto e adesso mi fa male quello") o parodontale. Bisognerebbe poter vedere: ne parli con il suo dentista.
Cordiali saluti ed auguri