Ascesso dentale e pseudomonas aeruginosa

Buongiorno, a causa di un difficile ascesso dentale su dente già devitalizzato, ho fatto uso di diversi antibiotici (sotto prescrizione del dentista e del medico di base) tra cui amoxicillina e acido clavulanino, ed oraxim. Il dentista ha iniziato il ritrattamento del dente in questione senza troppi risultati. Siccome il dente continuava a farmi male ha lasciati i canali aperti. Contemporaneamente , forse dall elevato uso di antibiotici, mi è venuta una forte tonsillite con placche e un nuovo ascesso dentale. A questo punto il mio medico mi ha prescritto delle iniezioni di antibiotico ( ceftriaxone ) assieme ad un tampone faringeo. Le iniezioni hanno fatto effetto ed hanno eliminato le placche e nel frattempo un nuovo dentista mi ha medicato e richiuso tutti i canali. Circa una settimana fa ho ritirato il referto del tampone faringeo ed è risultata la presenza di pseudomonas aeruginosa con una resistenza a vari antibiotici tra cui il ceftriaxone. Infine due giorni fa mi sono tornate le placche con la tonsillite e dunque sto assumendo il ciproxin, uno dei pochi antibiotici a cui il germe sembra sensibile. La mia domanda è: siccome il germe non era sensibile allo ceftriaxone, questa situazione pregiudica la buona riuscita del ritrattamento al dente???
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
se i canali sono stati lasciati in comunicazione con il cavo orale la contaminazione con i batteri presenti è altamente probabile, non è però l'azione dell'antibiotico a favorirne l'eliminazione quanto la strumentazione dei canali fino all'apice, i lavaggi con l'ipoclorito soprattutto, e la chiusura ermetica con guttaperca dei canali stessi.
L'antibiotico agisce invece sui tessuti molli: infatti l'inefficacia delfarmaco usato per la resistenza batterica ha consentito un nuovo episodio a livello tonsillare
La guarigione a livello dentale sarà indicata da assenza di sintomatologia e cessazione degli episodi ascessuali e soprattutto dalla formazione di nuovo osso a livello apicale verificabile tramite rx endorale dopo 4-6 mesi dal termine della terapia endodontica.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio