Un pò preoccupato, poichè devo partire

buongiorno,
martedi mattina (15-07-2008) ho devitalizzato un molare superiore.
a distanza di ormai 4 giorni il dente mi fa ancora male alla pressione o alla semplice pressione con la lingua.

non ho dolori dovuti a caldo o freddo... che invece avevo prima della devitalizzazione.
ieri( 17-07-2008) sono tornato dal medico, che mi ha pulito i canali nuovamente, ma mi ha detto che non c'era assolutamente nulla, non c'era pus, sangue ecc.. quindi mi ha richiuso i canali con pasta temporanea.

Cosa devo pensare di questo dolore ancora presente dopo devitalizzazione...
sono un pò preoccupato, poichè devo partire per lavoro fra due settimane e non so se forse, sarebbe meglio togliere il dente.

grazie anticipatamente per le risposte.
cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Gentile paziente,
Le sconsiglio vivamente di farsi estrarre il dente in questione solo perchè è ancora sensibile alla pressione. E' piuttosto frequente che ciò possa accadere, ma di solito si risolve nel giro di qualche giorno; a volte può anche essere necessaria una terapia antibiotica o antinfiammatoria, sarà il suo dentista a valutarlo.
Quello che conviene controllare però è che non ci sia un quarto canale non sondato nella radice mesio-vestibolare,cosa frequente nei molari superiori, che potrebbe spiegare un dolore particolarmente persistente, indice di infezione. In tal caso, una volta individuato e trattato il canale, i sintomi dovrebbero scomparire.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta.

un'informazione.
potrebbe spiegarmi di che area si tratta (quando parla di quarto canale nella radice mesio- vestibolare?)
ieri sono tornato come dicevo dal mio medico ma appunto mi ha detto, una volta riaperto il dente, che tutto era a posto e che i tre canali erano pulitissimi.
non a accennato al quarto o a una sua probabile presenza.
Vorrei parlare al mio medico di questa probabilità, ma non vorrei urtarlo. come posso paragli di un quarto canale?

adesso stò prendendo anche un antibiotico simile allo zimox e aulin per i dolori.

Gia una volta avevo devitalizzato un dente, ma subito dopo, passata la anestesia, non ho sentito più nessun dolore. ora invece anche al picchiettio mi duole.
porterò pazienza fino a giovedì prossimo, data in cui dovrei chiudere i canali.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La sensibilità apicale può essere dovuta ad una sovrastrumentazione canalare. Il quarto canale di cui parlava il collega Gaetani è molto frequente sul primo molare superiore. Giustamente come Lei dice, non sta a Lei dirlo al collega ma dovrebbe essere lui a cercarlo, eventualmente.
A mio avviso l'antibiotico è completamente inutile, forse più utile un antinfiammatorio.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
in effetti non saprei proprio cosa dire al mio medico per il quarto canale!..il dente in questione è proprio il primo molare superiore.
so solo che oggi il dolore non è più solo alla pressione ma pulsa quasi di continuo.
oggi essendo sabato non c'è nessuno devo aspettare lunedi...anche se l'appuntamento dal medico c'è l'ho per giovedi...ma non posso continuare con questo dolore...in aggiunto durante la giornata di ieri e oggi, mi si è aggiunta un pò di febbre che il medico ha detto impossibile sia dovuta al dente.

se continua questo dolore preferisco l'estrazione!
spero che ad aspettare non peggiori la situazione.ormai stò prendendo l'antibiotico e non mi semra il caso di interromperlo, in aggiunta
un'antinfiammatorio come aulin o moment potrebbe aiutarmi ad arrivare al giorno stabilito?
grazie ancora!
cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se il dente presenta una otturazione provvisoria le consiglio, per arrivare tranquillamente a Giovedi, di toglierla e tenere solo un po di cotone all'interno del dente. Se il dolore presenta anche carattere pulsante allora, ahimè, bisogna prendere anche dell'antibiotico.
A presto
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Grazie ancora per la risposta.

oggi è andata molto meglio anche se alla fine della giornata ancora sento ogni tanto pulsare.

Ma è normale a distanza di una settimana dalla devitalizzazione non poterci ancora mangiare sopra, per forte dolore alla pressione?
Di notte poi mi sveglio per un indolenzimento generale del dente...poi quando mi alzo la mattina passa e il dolore lo sento solo se ci mangio sopra.
boh. non so se farli chiudere definitivamente i canali giovedi!!!

[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La sua sintomatologia è normale per un dente che presenta ancora i canali non otturati.
A presto
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore per le informazioni!
questa mattina andrò dal medico penso per la chiusura dei canali...
spero che dopo di questa la sintomatologia sparisca!
buonagiornata!
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Biongiorno a tutti,
vi ringrazio per le risposte presendenti.

Avrei bisogno ancora di un parere.
Prime delle ferie come ho anticipatamente detto, ho devitalizzato il molare in questione, e il 28 agosto il mio medico mi ha chiuso definitivamente i canali

Ora a distanza di un mese il dente è tornato sensibile.
intendo dire che se inserisco cibo o liquido caldo, il dente si sensibilizza e comincia a pulsare per pochi secondi....non ho nessun effetto con il freddo invece.

Noto ancora, che al picchiettio, ho una sensazione diversa del dente rispetto agli altri.

Grazie per i vostri pareri.
cordiali saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Buongiorno, oggi sono andato dal mio medico il quale una volta esposto il problema, ha deciso solo di non farmi l'otturazione finale, e aspettare un mese, perchè ora a distanza di poco tempo dalla devitalizzazione, dice che non si vedrebbe ancora nulla da una lastra.
dice che se c'era ancora qualcosa avrei dovuto sentire anche il freddo, ma non essendo cosi dice che il dente è morto...
...ha detto che magari può esserci qualche nervo laterale che non è riuscito... e non può trattare... o forse qualche lesione o infiammazione...ma si deve aspettare per vedere la sua evoluzione...magari scompare da solo nel tempo...
...intanto però non posso mangiare o bere robe calde...
...:-)
cordiali saluti.
[#11]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile Utente, la sensibilità al caldo è dovuta alla presenza, all'interno del dente, di sostanza necrotica o in via di necrotizzarsi. Ritorno a ripetere che probabilmente ci sarà qualche canale nascosto o non interamente alesato.
Non possiamo sostituirci ai colleghi che vi hanno in cura e molte volte ci troviamo anche in imbarazzo nel dare alcune risposte...
Un caro saluto
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
grazie della risposta.

Non sono un medico e cmq anche secondo me il sintomo è indice di qualcosa che non è riuscito... eppure il mio medico è ostinato ad aspettare...
che cosa? il peggioramento?...
...sono stanco anche di cambiare medico! voglio dargli fiducia, ma non so se aspettare è la cosa migliore!...
cordiali saluti!