Lingua bianca e con crateri

Buongiorno dottori!Spero che possiate aiutarmi a capire a chi rivolgerci x quanto stà accadendo a mia sorella.Ha 44 anni e nn ha mai avuto grossi problemi di salute.A fine gennaio è stata a Zanzibar con la sua famiglia ed è tornata con una candidosi genitale molto forte. E' stata curata dal suo ginecologo con antibiotici e antimicoticix 1 mese. Dal tampone effettuato dopo la cura tutto sembrava essersi risolto. Invece, a maggio ha iniziato ad avvertire dolori e bruciori alla lingua finchè nn le sono comparse tutte macchie bianche e rigonfiamenti, tipo crateri, sulla lingua. Ha consultato:1 otorino, 1 dermatologo, 1 immunologo i quali hanno concordato nel dire che si trattava di candidosi orale. Nel frattempo le si sono gonfiati del linfonodi al collo.Dopo un consulto con un ematologo ha fatto delle flebo di diflucan ed ha assunto vitamina b. Tampone faringeo negativo. Dopo circa 15 giorni la situazione si è nornalizzata, la lingua è tornata del colore nornale, ma si presentavano ancora piccoli crateri. Da lunedì scorso, invece, ha iniziato di nuovo a stare male. Ha fatto un' altro tampone faringeo il quale è risultato di nuovo negativo. Ha effettuato inoltre un tampone linguale che ha evidenziato quanto segue:
Crescita(+++)di streptococchi viridanti/anemolitici
Crescita a tappeto di Enterobacteriacea:circa 50%e.coli-circa 50%Klebsiella ozaenae.
Crescita di poche colonie di candida albicans.
La situazione intanto è peggiorata:non riesce a mangiare e la lingua le siè riempita di escrescenze di nuovo.Anche i linfonodi sono un po' gonfi. L'ematologo le ha fatto fare degli esami del sangue dei quali avremo i risultati lunedì, e stamane ha fatto anche un'ortopantonomogragia(PERDONATEMI SE NN L'HO SCRITTO BENE!)che nn ha rilevato nulla di significante.Ora ci hanno detto di consultare anche un patologo orale. Voi che mi consigliate? ma soprattutto, cosa pensate possa essere? Vi ringrazio anticipatamente e aspetto la vs. risposta con molta ansia.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
sarebbe interessante osservare le lesioni, perciò nel rispetto della privacy, senza inquadrature del viso, sarebbe utile visionare delle foto. Comunque gli esami colturali sono chiari, la signora ha conseguito un'infezione batterica e micotica durante il viaggio, attendiamo l'esito degli analisi del sangue per avere un quadro + completo.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
E' stato fatto o previsto un antibiogramma su prelievo con tampone diretto dalla lingua?

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#3]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Gentile Paziente,
si rivolga presso il Dipartimento di Odontostomatologia di uno dei due Policlinici Universitari di Napoli, presso i Reparti di Patologia Orale.
Sua sorella porti con sè tutti gli esami fatti in precedenza.
Saluti

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori, grazie x le Vs. risposte.Sembra che a mia sorella sia stata dignosticata la sua patologia: PSORIASI ORALE e lingua geografica. La sta seguendo un patologo orale, segnalatoci dal Policlinico Universitario di Napoli. Diagnosticamente sta meglio, è però psicologicamente che è un po' giù xkè vive con la paura che possa tornare a peggiorare, anche se il patologo lo ha escluso. Vi ringrazio comunque di cuore, per il Vs.interessamento e per la Vs. diponibilità. Saluti