Righe sulla lingua con fastidio

Buonasera,
sono un ragazzo di 23 anni che soffre di Colon Irritabile da circa un anno!
Prendo regolarmente Pantecta, Enterogermina e Valpinax, da un paio di mesi ho iniziato ad avere fastidi alla lingua.
All'inizio avevo bruciore e papille infiammate, poi si sono aggiunte afte (mai avute), morsicature frequenti causa infiammazione lingua e lieve gonfiore.
Il medico di famiglia mi ha prescritto Dolaut, diagnosticandomi stomatite (ho la lingua sempre bianca), forse qualche miglioramento c'è stato ma ora sto tornando alla situazione di partenza, non usandolo più!
Mi si è formata anche una riga bianca, allego due foto, sulla punta della lingua, non so più cosa pensare!
Ho eseguito molti esami per scongiurare malattie quali Crohn, Celiachia (DLQ2 però positivo, l'altro negativo) ed altro, può essere sempre dovuto al Colon Irritabile?
Grazie dell'attenzione!
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/839/ubuv.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/843/ujzam.jpg
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
una correlzazione tra patologie croniche grastrointestinali ed alterazioni della mucosa orlae compresa quella della lingua sono possibili.
Aftosi, candidosi per l'uso di antiacidi, lingua a carta geografica, lingua patinata o suburrale ecc. sono abbastanza fraquenti.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/306-la-lingua-a-carta-geografica-o-glossite-migrante-benigna.html
Non commentiamo le foto da regolamento, è necessaria la valutazione diretta, e penso che ilmedico che le ha diagnosticato il colon irritabile sia anche in grado di esprimersi sullemanifestazioni linguali.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere ed approfondita risposta.
Ho allegato le foto per cercare di far comprendere meglio il mio problema, ad una più attenta osservazione ho notato come dei piccoli cerchiolini bianchi (3) con al centro un pò di rossore!
Purtroppo il gastroenterologo che mi ha in cura non lo vedrò prima di settembre, posso rivolgermi comunque al dentista?
Grazie e scusi per il disturbo!
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gli specialisti di riferimento sono anche il dermatologo, l'otorino.
Cordiali SAluti
[#4]
dopo
Utente
Martedì ho la visita dal dentista e sento intanto che mi dice, ho anche gonfiore, principalmente sulla parte destra!
Sotto consiglio del medico di famiglia, ho ricominciato a fare gli sciacqui con Dolaut colluttorio!
Grazie dell'attenzione!