Impianto caduto per osso insufficiente

gent. mi dottori,
vi spiego la mia situazione:
per un trauma ho perso un incisivo(arcata superiore),e dopo aver constatato che c'era poco osso,il medico ha provveduto a prendere quella parte dove,in teoria,era più presente tessuto osseo.

dopo controlli (andati bene,dove si constatava la solidità dell'impianto),il giorno dell'impronta per il definitivo,svitando la vite di guarigione, l'impianto esce.

il dentista in questione mi ha proposto di fare un radiografia per vedere dove ritentare l'impianto,ma io in questione ,ricordardomi dell'invasità dell'operazione,provo un gran fastidio a farmi mettere le mani in bocca.

quindi ho pensato(e ci sto ancora pensando) di chiedere una protesi mobile.

facendo una ricerca superficiale su internet,ho letto che la mobile eserciterebbe pressione sugli altri denti,usurandoli.
non sono un odontoiatra,ma andando di logica gli incisivi sono coinvolti minimamente nella masticazione,quindi suppongo il danno sia minimo nonchè quasi inesistente,correggetemi se sbaglio

io sto considerando la protesi mobile,(facilità di pulizia,smontaggio),e anche se data la mia età(22) non mi interessa il pensiero di portare una ''dentiera''

l'altra alternativa che ho cercato era l'impianto zigomatico,ma ho l'impressione che sia parecchio invasivo.

la mia domanda è:

quale scelta sarebbe più opportuna a vostro parere(visto il dente in questione,incisivo)?
il fatto che sia caduto,è dovuto alla poca attenzione del medico in fase di controllo dell'ortopanoramica e delle radiografie e controlli?(senza offesa,ma qualche dubbio sulle competenze del medico mi sembra leggittimo sorgano)

grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
No comment sulle capacità del collega, non conoscendo la situazione, le lastre, il tipo di impianto, non mi sento di esprimere giudizi. Trattasi di un incisivo centrale? Strano che non ci fosse osso a sufficenza per integrare un impianto, c'era stata una frattura del mascellare all'atto dell'incidente?
Protesi mobile? a 23 anni! Lei si vuole male? Vero, ottima per l'igiene, ma con ganci a vista sui denti vicini, impossibilità di mordere un panino... Perchè non far rivalutare la situazione da un implantologo esperto? Cosa c'entra lo zigomo con un incisivo centrale?
Alle perse,piuttosto che una protesi mobile meglio un ponte: una corona in ceramica sull'incisivo rimasto che porta, saldato, quello mancante.Anche se questa soluzione la espone alla necessità di rifacimenti più o meno decennali...
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
il trauma in questione ha fatto saltare dente e radice interamente,non lasciando traccia,non so se ci sia stata una frattura.

per il ponte,i miei denti vicini sono molto sani(ed esteticamente perfetti) quindi ho preferito escluderlo,anche su parere del medico.

La ricerca che ho fatto è stata parecchio veloce,per cui non ho proprio letto approfonditamente i particolari sull'impianto zigomatico,ho letto che in mancanza di osso si può fare un impianto sull'osso più denso degli zigomi.

[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Sarei veramente curioso di vedere una lastra della zona interessata. Mi pare impossibile che risulti esserci poco osso nella zona di un incisivo. (centrale?) Normalmente in quella zona si possono inserire impianti che arrivano sotto il pavimento delle coane nasali, anche fino a 16 mm...
Aspettiamo un commento del Dr. Formentelli o di altri colleghi
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il trauma che ha ricevuto, espulsione di dente e radice, ha sicuramente prodotto un danno all'osso di sostegno del dente, e questo spiega la sua scarsità.
E' necessaria una radiografia CBCT (cone Beam) per una valutazione certa degli spessori e delle quote osse.
Attualmente disponiamo di metodiche (Denominate 'innesti ') in grado di ripristinare i tessuti ossei e quelli molli (gengive) e quindi la possibilità di inserire un impianto ed una corona con risultati sia estetici che di durata molto predicibili.
Per lo zigomatico le ha risposto il collega mentre per la protesi mobile, le dico che, detta così, appare una soluzione, ma a portarla, alla sua età, è tutt'altra cosa. (Altamente sconsigliabile).
Nè farei ponti (il danno ai denti vicini è sicuro).
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#5]
dopo
Utente
ho capito...credo mi atterrò alle indicazioni del medico(sperando di non essere perforato di nuovo per niente) al momento,e vedo gli sviluppi.

comunque si,è uno dei due incisivi centrali dell'arcata superiore, se non sbaglio il numero 11.

grazie per le risposte
[#6]
dopo
Utente
volevo infine aggiungere che al momento dell'operazione,l'impianto l'ha avvitato a mano perchè c'era poco osso.

[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Penso che lei abbia le idee un pò confuse.

Se le è stato inserito l'impianto, significa che c'era osso sufficiente.
Gli impianti li avvito SEMPRE a mano.
Con uno strumento, ovvio, stretto fra le mie dita; non saprei come avvitarlo diversamente.
E' stato più volte verificata la stabilità dell'impianto, significa che c'era osso sufficiente.

Svitando la vite di guarigione è venuto via.
Significa che il contatto osseo era insufficiente (termine tecnico: stabilità secondaria insuficiente).

Succede quando si inseriscono impianti in cattiva QUALITA' di osso (NON "poco osso").
Non è un dramma: si valuta se il canale residuo è contornato da osso dappertutto, e se è così se ne inserisce un'altro un pò più grande nello stesso buco che faccia più presa e offra più resistenza all'avvitamento (termine tecnico: stabilità primaria).

Era una cosa da pochi minuti: la strada era già fatta, ma non ha lasciato fare al suo dentista, e ha sbagliato.

Lasci stare l'impianto zigomatico: si usa in casi molto selezionati, non per un incisivo centrale (lo zogomo è da un'altra parte) e non da solo.

L'osso di cattiva qualità (termine tecnico: osso di tipo IV) come quello rigenerato deve essere trattato correttamente.
Preso nella giusta maniera diventa un BUON osso.

Torni dal suo dentista e valuti con lui la situazione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
dopo
Utente
il medico quando me ne ha parlato ha enfatizzato il fatto di averlo avvitato a mano,''perchè c'era poco osso'' parole testuali,come se fosse stato qualcosa che non succede spesso,per questo ho voluto sottolinearlo.

che sia una prassi oppure no,non lo posso sapere.
ringrazio per il chiarimento,comunque.

il medico attualmente vuole farmi una scansione o radiografia a tre dimensioni,per vedere dove c'è osso,e a detta sua,vuole mettere la vite da un'altra parte,più indietro,dice.

[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Difficile esserle utile senza dati oggettivi in mano.
Se ritiene utile una seconda opinione, mi posti le scansioni quando le ha a disposizione.
Non sul portale, dato il divieto esplicito.