Stomatite aftosa con candida ricorrente

Sono disperata, mia madre,69 anni, sono 40 giorni che soffre continuamente di cadidosi in bocca, alternandola a herpes anche sulla lingua, non riesce a mangiare, è dimagrita 9 kg. Abbiamo fatto terapia con farmaco per la candida ed ora la stiamo trattando con aciclovir per l'herpes interno alla bocca. Fa sciacqui con erreflog ed applica un gel "alovex".Ma non migliora, non mangia ed il medico non sa più cosa fare...Aspettiamo risposte esami per la celiachia e per gli anticorpi.Potrebbe essere qualcosa a cui il medico non ha pensato? Potete consigliarmi qualche esame da fare?
Grazie, Luisa
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
l'alternanza e/o la contemporanea presenza di lesioni riconducibili ad infezione da candida ed herpes virus, per un intervallo di tempo considerevole, devono almeno lasciar sospettare che probabilmente si tratti di episodi infettivi secondari ad una patologia che sta provocando un notevole stress, se non un forte deficit immunitario.
Non ha specificato se sua madre si sia sottoposta ad esami del sangue per avere un quadro più preciso, e se soffre di qualche patologia cronica già da tempo.
Penso che sia necessario accertarsi che non si tratti di manifestazioni infettive secondarie ad una patologia ancora misconosciuta,o eventualmente ad uno stress psicofisico intenso, conseguente ad eventi personali importanti.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo dottor Palomba, sono commossa dalla sua imminente risposta e per questo la ringrazio infinitamente.
Mia madre ha eseguito gli esami del sangue e gli unici non conformi sono: Bilirubina indiretta: 0.22 (0.30-1.00)
AST (GOT) 34 (5-31)
ALT (GPT) 57 (5-45)
Tampone faningeo negativo
Emocromo nella norma sono lievemente alti i globuli bianchi.
Le ho fatto fare anche una ricerca per la gliadina IgG e IgA, ma hanno dato esito negativo.
Forse dovremmo eseguire esami ulteriori?
Quando ha fatto questi esami stava prendendo lo Sporanox.
La ringrazio di cuore
Luisa Pezzoni-Parma
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
considerando la persistenza delle lesioni per tanto tempo anche dopo terapie specifiche,considerando che le lesioni erpetiche nella cavità orale sono possibili ma di solito sono di accompagnamento a lesioni cutanee quasi sempre presenti, e riconducibili, vista l'età della signora, ad episodi di erpes-zoster;considerando che i valori ematologici non sono alterati tranne che per le transaminasi,probabilmente per l'assunzione dell'antimicotico,penso che vada rivista la diagnosi: vi sono patologie con manifestazione a livello orale e soprattutto della lingua che vanno messe in diagnosi differenziale con infezioni erpetiche e candida, come per esempio il lichen planus orale nella sua forma erosiva, che si presenta con aree ulcerate che spesso si ricoprono di pseudomembrane, con sensazioni di bruciore; spesso ma non sempre possono esservi anche lesioni caratteristiche in sede cutanea, a livello degli arti soprattutto, sottoforma di papule rosa-violacee pruruginose.La mia è soltanto un'ipotesi, è necessario un esame ispettivo della cavità orale:considerando che mi scrive da Parma, può fare riferimento al dipartimento di patologia orale della facoltà di Odontoiatria, o comunque presso un dermatologo o un odontostomatologo che tratti anche la patologia orale.
Mi tenga aggiornato
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie Dottor Palomba, la porto da uno stomatologo il 29/07 e momentaneamente le sto facendo usare un gel a base di aloe vera, forse blando, ma la fa sentire un pochino meglio.
Peccato che Taranto sia tanto lontano da Parma, ma che soprattutto mia madre non sia in grado di affrontare un viaggio così lungo.
Le farò sapere la diagnosi dell'odontostomatologo.
Lei è veramente una persona di cuore.
Grazie ancora
Luisa