Dolore intenso post estrazione molare

Buongiorno,
venerdì mattina ho tolto un molare inferiore dx, non ha praticamente sanguinato e non c'è stata sutura,dal giorno stesso prendevo Augmentin, passata l'anestesia è cominciato il dolore che mi si irradiava fin da subito alla guancia, tempia, orecchio, ho preso un moment 200mg ed il dolore mi è passato, all'occorenza ho continuato a prenderlo ogni 6/8/10 ore circa.
Da lunedì la situazione è peggiorata, passa con gli antidolorifici (moment, oki, tachipirina) solamente per poche ore, il dolore è molto intenso, così chiamo il dentista e martedì sera vado in studio, mi guarda e mi dice che è tutto regolare, che la gengiva non è gonfia, che và tutto bene e di continuare a prendere l'antibiotico, se finiti i 6 gg non passa, di prendere un altra scatola, dice che è molto infiammato e che devo cercare di pulire bene il buco con gli sciacqui per togliere il cibo.
Mi consiglia e mi prescrive toradol, massimo 20 gocce al giorno per 2 giorni.
Gli chiedo se può essere un alveolite post estrattiva ma mi dice che non è possibile perchè sono sotto antibiotici...
Ieri sera ho preso il Toradol ed effettivamente ho dormito tutta la notte, l'ho ripreso vs le 11 stamattina (quindi passate 12 ore) ma già alle 14:00 dopo gli sciacqui è inziato il dolore...
che dovrei fare?
il dentista non c'è fino a martedì...
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
in assenza di una valutazione diretta non è possibile aiutarla più di quanto abbia fatto il suo medico:
si può dire però che gli antibiotici di uso comune non risolvono gli episodi di alveolite, così come gli ananlgesici antiinfiammatori sono poco efficaci, tranne il farmaco che ha assunto per ultimo.
Spesso non è necessario che trascorrano 2-3 gg dall'intervento: se per diversi motivi, come per esempio una prolungata ischemia dei tessuti per l'uso eccessivo di anestetico con vasocostrittore, vi è stato un difetto di sanguinamento, il coagulo non si è formato affatto e l'osso rimanr scoperto ed in contatto con la cavità orale, infiammandosi.
Saranno necessari lavaggi quotidiani con acqua sterile e disintettante con clorexidina o povidone iodato da parte del medico: le consiglio inoltre uno spray alla clorexidina allo 0,2% da applicare 3-4 vv algiorno sulla ferita o nella cavità residua ed anche quando ha dolore.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Confermo che è fondamentale tenere pulita la ferita e direi che gli sciaqcui non bastano, ci vorrebbe un idropulsore. In mancanza, una siringa senza ago, caricata di acqua da schizzare con energia nel "buco" per far uscire residui di cibo che irritano i tessuti in via di cicatrizzazione.
Cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
dopo 11 giorni sembra che i dolori stiano passando definitivamente, meno male perchè non ne potevo più di questi continui mal di testa/viso.
Un dolorino fastidioso invece mi è venuto da un paio di giorni e che mi prende sempre la parte dx del viso, riguarda in mezzo alle sopraciglia, occhio dx, naso dx , incisivi inferiori e in fondo al collo lato dx; il punto che mi dà maggior fastidio è proprio il collo, quasi all'attaccatura della clavicola nella parte dx.
E' possibile sia riconducibile all'estrazione?
nel periodo post estrazione ho avuto dolori al collo che mi prendevano anche la spalla dx.
grazie molte