Un dente del giudizio che cresceva storto la paura

Buongiorno, ho 27 anni e sono già al terzo dente che mi si rompe.
i primi due erano vicini a un dente del giudizio che cresceva storto la paura di toglierlo era tanta... risultato? due denti rotti e devitalizzati per colpa del dente del giudizio + estrazione dello stesso.
Partiamo dal presupposto che ho quasi tutti i denti otturati...
ieri stavo mangiando una caramella e mi si è "sfilato" un quarto del sesto dente in alto a destra... ovvimente dente già otturato in passato.
giovedì parto per le ferie... rischio a partire così?
Non sento dolore ma sono arrabbiatissima...
Possibile che io non sento dolore quando ho un dente cariato?
possibile che le carie mi si formano all'interno del dente?
possibile che se un dente è già otturato a me si deve cariare di nuovo?
non voglio che mi venga devitalizzato anche questo...
non esiste un rinforzante una medicina un qualcosa che mi faccia stare 3 mesi di fila senza dentista?
:(
scusate per lo sfogo
cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
gent. Paziente,
prima di partire cerchi un ritaglio di tempo per farsi dare un'occhiata dal suo dentista; è possibile che un'otturazione provvisoria possa tamponare l'accadute fino al suo ritorno dalle ferie.
Per quanto riguarda la situazione in generale, per come Lei la descrive, direi che nel suo caso trattasi di un soggetto altamente cariorecettivo. Purtroppo ognuno di noi ha delle predisposizioni contro le quali nulla si può fare se non cercare di intervenire sui fattori ambientali. In altre parole nessuno può cambiare la sua cariorecettività, non esistono medicamenti o farmaci in grado di "rinforzare" nulla, ma può dedicarsi in maniera estremamente accurata alla sua igiene orale e programmare ravvicinate visite di controllo onde intercettare le eventuali situazioni negative che si potranno verificare quando ancora non sono diventate serie.
La saluto

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il Suo dentista utilizza la diga dentale? http://www.fotosearch.it/PDS055/md001419/
con questa le cure dentali durano di certo di più.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile paziente, oltre che concordare totalmente con quanto detto dai colleghi mi appresto a rispondere ad ogni sua domanda nel modo più sintetico possibile:

-Possibile che io non sento dolore quando ho un dente cariato?

Purtroppo è possibile, non tutti rispondiamo agli stessi modi agli stimoli dolorosi o in generale non tutti abbiamo la stessa sensibilità. Quindi purtroppo può succedere che una carie sia totalmente asintomatica.

-possibile che le carie mi si formano all'interno del dente?

No. Le carie partono sempre dall'esterno (dove c'è la saliva e quindi i batteri causa della patologia), purtroppo per la struttura stessa dello smalto la carie tende a "mangiare" il dente con un andamento a piramide per cui la cavità iniziale è stretta (punta della piramide) e tende ad alargarsi pian piano che i batteri scendono cosìcchè ad un certo punto il soffitto perdendo il sostegno crolla.

-possibile che se un dente è già otturato a me si deve cariare di nuovo?

Purtroppo è una cosa normale in quanto ciò che si caria non è l'otturazione ma lo smalto attorno ad essa che non è diverso da quello precedente alla prima carie.

-non voglio che mi venga devitalizzato anche questo...

Purtroppo se è necessario non si può fare altrimenti per prevenire patologie più gravi

-non esiste un rinforzante una medicina un qualcosa che mi faccia stare 3 mesi di fila senza dentista?

Le posso solo consigliare un'ottima igiene orale (spazzolino, filo interdentale, scovolino), un dentifricio al fluoro che rafforzi lo smalto, Colluttorio ad azione antibatterica (per esempio potrebbe usare un colluttorio alla clorexidina 0,05% ma non lo usi per più di 3 mesi di seguito altrimenti può dare mecchie sui denti ed effetto lassativo! Può però uzsarlo un mese si-un mese no associato ad un altro colluttorio che contenga per esempio Floruro Amminico) ed infine potrebbe usare per un mesetto un probiotico (per esempio il Gum Periobalance) che libererà nella sua bocca dei batteri che si sostituiscono ad ALCUNI di quelli che causano la carie.
In ogni caso alla base di tutto c'è sempre un igiene orale il più possibile accurata, mi raccomando!

Sperando di esserle stato d'aiuto la saluto cordialmente.

Dr. Matteo Erriu

[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Alcune precisazioni:
1) talvolta la carie parte nello spazio tra due denti in una zona che non è visibile ad occhio nudo (solo con piccole rx si possono vedere).
2) l'uso del fluoro suggerito dalla maggior parte dei dentisti italiani non trova tutti d'accordo. Personalmente non lo consiglio, in contrasto con la maggior parte dei colleghi. La ricerca non si è impegnata molto nella ricerca sull'argomento, gli articoli che parlano dei benefici sono oramai di qualche anno fa e sono riportati su riviste di scarsa importanza. Non voglio con questo dire che faccia male. Per trovare la bibliografia "cliccare" sul motore di ricerca del Ministero della Salute degli USA http://www.ncbi.nlm.nih.gov/PubMed/ e digitare le parole chiave: "dental fluorine AND prevention tooth caries"
Saluti
Daniele Tonlorenzi
PS l'uso della diga è di sicuro di importanza ben maggiore. Pensi che per fare le otturazioni si usa un adesivo (colla). Provi a pensare l'efficacia dell'adesivo (colla) in ambiente umido o in ambiente asciutto (quando si usa la diga). Che l'uso dell'adesivo (colla) in ambiente umido dia delle frequenti delusioni (carie intorno all'otturazione) non è difficile da spiegare.