Lingua marrone

salve....da qualche giorno ho notato di avere la lingua marroncina nella parte centrale e posteriore,è come se fosse una patina e se la "gratto" con il dito me la ritrovo sotto l'unghia (scusate ma non so come descriverla),inoltre al centro è come se avessi una piccolissima parte rosa con un piccolo taglietto.non mi fa male. premetto che fumo molto e assumo tantissimi caffè. potrebbe dipendere da questi fattori? sono preoccupatissima essendo ipocondriaca.....ho già pensato al peggio.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
fa bene a preoccuparsi soprattutto se continua a fumare molto!
Potrebbe come Lei suppone essere un temporaneo deposito di pigmenti alimentari e da fumo di sigarette verificatosi contestualmente ad un allungamento delle papille filiformi da stimolo irritativo.
Mantenga una corretta e costante igiene orale e usi un pulisci lingua per detergere la superficie linguale.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
grazie mille per la risposta...ma adesso ho notato che la patina marrone è scomparsa e la lingua è di nuovo rosa come dovrebbe essere...solo che nella parte centrale e posteriore (verso le tonsille) ci sono delle zone più rosa...e ho un leggero fastidio....per cercare di farmi capire farò un esempio stupido....ha presente quando assaggia la pasta per vedere se è cotta e si brucia la lingua? ecco quella sensazione....da cosa potrebbe dipendere? dovrei prendere qualche farmaco o solo un pulisci lingua. soffro di reflusso gastrico...non so se le due cose possono essere legate.grazie