Infiammazione o infezione?

Buongiorno,

vorrei sottoporvi il mio problema alle gengive. Da qualche giorno mi è comparso un disturbo strano. In corrispondenza dei molari nell' arcata superiore (lato sinistro) ho notato che la gengiva si è ingrossata.
Esternamente è perfetta, rosea e non sanguina. é solo che sento continuamente un fastidio all'interno, quasi ci fosse qualcosa che pulsa.
Di che cosa si tratta? é un' infiammazione o un' infezione?
Aggiungo che di notte porto un' apparecchio per il bruxismo che si aggancia proprio in corrispondenza di dove si è manifestato questo disturbo.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Gentile paziente,
E' probabile che l' apparecchio che porta abbia causato il problema con una pressione un po' eccessiva in quel punto. Sarà semplice per il suo dentista individuarla ed eliminarla.
In questi casi comunque conviene sempre procedere anche ad un controllo delle gengive e ad una eventuale pulizia professionale seguita da un' ottima igiene domiciliare con spazzolino, filo interdentale e, temporaneamente, collutorio antisettico.
La distinzione fra infiammazione ed infezione ha poca importanza perchè spesso sono collegate e comunque non credo che sia necessario per lei assumere alcun farmaco antibiotico o anti-infiammatorio.
Saluti
[#2]
Dr. Leopoldo Maini Dentista, Gnatologo 34 1 1
CONCORDO COL COLLEGA SULLE 2 CAUSE AGGIUNGEREI UNA VALUTAZIONE RADIOGRAFICA X ESCUDERE FISTOLE DOVUTE A GRANULOMI APICALI ASCESSUALIZZATI
SALUTI

Dott. Maini Leopoldo
La risposta ha carattere puramente informativo.
www.dottmaini.it

[#3]
dopo
Utente
MI PERDONI, MA COSA SONO LE FISTOLE?
VORREI AGGIUNGERE CHE NON HO MAI AVUTO PROBLEMI Nè AI DENTI NE ALLE GENGIVE. HO 25 ANNI E NON HO NEANCHE UN DENTE CARIATO :-)
PER QUESTO MI SONO PREOCCUPATA QUANDO SI è MANIFESTATO QUESTO DISTURBO...
[#4]
dopo
Utente
MI SONO RECATA DAL MIO DENTISTA PER UN CONTROLLO ALLE GENGIVE. MI HA DETTO CHE ESTERNAMENTE NON NOTA NIENTE DI STRANO IN QUANTO SONO ROSEE E NON DOLENTI. HA NOTATO NELLA PARTE INTERNA UNA PICCOLA ESCORIAZIONE FORSE PROPRIO DOVUTA ALL' APPARECCHIO CHE PORTO LA NOTTE.
DOPO AVERMI APPLICATO IN DUE SEDUTE UN GEL (CREDO, NON VEDO MIGLIORAMENTI...ANZI HO L'IMPRESSIONE CHE SI STIA INFIAMMANDO ANCHE LA PARTE DESTRA.
MI CONSIGLIATE DI RICORRERE AD UNA TERAPIA ANTIBIOTICA?
HO NOTATO CHE MI SI STANNO INGROSSANDO LE GHIANDOLE SOTTO ENTRAMBI GLI ORECCHI...PUò ESSERE COLLEGATO ALL' INFIAMMAZIONE GENGIVALE?

DI MIA INIZIATIVA DA DUE NOTTI NON PORTO PIù L'APPARECCHIO PERCHè RITENGO CHE POSSA ESSERE D'INTRALCIO ALLA GUARIGIONE.
[#5]
Dr. Leopoldo Maini Dentista, Gnatologo 34 1 1
in caso di granulomi apicali (infezioni all'apice del dente)questi si estrinsecano tramite dei tragitti "fistolosi" e si rendono così visibili sulla gengiva;faccia una radiografia dal suo dentista x escludere altre patologie
saluti