Ponte dentale o impianto

Salve da anni mi mancava il secondo molare dx due anni fa ho messo un contenitore di spazio.
Oggi purtroppo la notizia che il secondo premolare dove poggia parte del contenitore di spazio si è cariato. Dal momento che la posizione dei denti a causa della mancanza di questo dente è compromessa (secondo molare inclinato verso il primomolare mancante e il secondo premolare inclinato verso il primo molare mancante) mi è stato scongliato l impianto perchè ciò porterebbe una formazione eccessiva di spazio tra i due dentii (primo premolare e terzo premolare)con relativo accumulo di cibo in queste sedi.
Mi consigliano un ponte anche se io sono un pò dispiaciuta perchè perderei altri 2 denti.
Ma sotto l eventuale ponte non si forma infiltrazione di cibo e questo può causare carie ai denti sottostanti? Potete aiutarmi???cosa mi consigliate? Non vorrei ritrovarmi con un ponte e poi delle belle carie sotto questo
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
con l'ortodonzia si può ricreare lo spazio necessario sia per gli impianti che per la protesi
un ponte se fatto bene comunque non deve presentare infiltrazioni anche se i problemi di inclinazione degli elementi dentari non dovrebbero essere risolti protesicamente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dott Finotti,
Grazie per la sua risposta. Per ortodonzia intendiamo un apparecchio giusto?
Secondo lei è meglio un impainto o il ponte. Entrambi i denti dove si pogerebbe il ponte sono in grossa parte ricostruiti perchè in passato cariati. L unica cosa che mi spaventa è dover eliminare 2 denti...altro problema è che ormai sono senza un dente da almeno 15 anni ci sarà lo spazio per un impianto? Sono molto confusa a riguardo spero possa aiutarmi
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se possibile mantenere integri i denti meglio l'impianto, ma ogni situazione va valutata attentamente sia dal punto di vista clinico e radiologico
cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"mi è stato scongliato l'impianto perchè ciò porterebbe una formazione eccessiva di spazio tra i due dentii (primo premolare e terzo premolare) con relativo accumulo di cibo in queste sedi."

A volte inserisco due impianti per sostituire un dente, un pò come il dente naturale che ha due o tre radici.

Nel caso invece che ci sia uno spazio eccessivo fra la corona dell'impianto e gli altri denti, con conseguente facilità di accumulo di cibo, questo non è assolutamente un problema.

Se c'è spazio eccessivo, il cibo viene tolto facilmente, molto facilmente, e la gengiva resterà sana.
Se c'è uno spazio insufficiente all'autodetersione, il cibo rimarrà incastrato con difficoltà a rimuoverlo.

Il successo dell'implantologia dipende esclusivamente dall'abilità dell'implantologo nel posizionare l'impianto giusto per quella sede e del protesista nell'allestire la corona con abilità.

Consulti un altro.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)