Esiti flogistici di paradontite periapicale cronica post tac maxillo facciale

caro dottore dopo aver subito un'intervento di chirurgia maxillo facciale per frattura del pavimento e della parete mediale dell'orbita destra con posizionamento di lamina soft, di sintesi, sullo zigomo, oltre le solite complicanze del tipo denti superiori addormentati etcc. l'esito tac dice: modica quota di tessuto a media densita' di verosimile significato flogistico a carico della base del seno mascellare destro e cocomitante a dx area osteolitica peripapicale radicolare dell'1.7 e 1.8 come da verosimili esiti flogistici di paradontite periapicale cronicasecondo e terzo molaresuperiore di destra con ampia lesione cariosa. cosa fare?
[#1]
Dr. Leopoldo Maini Dentista, Gnatologo 34 1 1
gentile paziente
il secondo e terzo molare superiore ( 17 e 18 in alto a dx )presentano delle lesioni granulomatose (granulomi)da trattare presso il suo dentista
Probabilmente come complicanza del trauma da lei subito si è verificata una lesione vascolo nervosa di questi elementi con perdita della vitalità cui lei stesso accenna (....denti superiori addormentati)e conseguente necrosi inoltre abbiamo anche 2 lesioni cariose che sostengono questo quadro infiammatorio o lo hanno provocato.
Si rechi dal suo dentista x una visita e per devitalizzare questi 2 elementi,che hanno verosimilmente provocato anche una sinusite dx come si legge sul referto.
valuti anche la possibilità di estrarre eventualmente il dente del giudizio, magari facendo un controllo col maxillo facciale che l'ha operata.
bisognerebbe valutare in vivo se sono presenti segni o sintomi di sinusopatia
saluti

Dott. Maini Leopoldo
La risposta ha carattere puramente informativo.
www.dottmaini.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dott. maini grazie per la risposta ma il mio quadro sintomatologico sta degenerando con sinusite, ronzii continui ed otturamento delle orecchiie " ambedue ",otturamento del naso ed in particolare nella parte della deviazione accentuata dal trauma con blocco di crosticine sanguinanti, e per giunta sono stato anche dall'otorino ma non ha voluto nemmeno vedere la tac e mi ha prescritto esame audiometrico ed impedenziometrico! comunque a ottobre dovro' riopetrarmi per la deviazione del settom nasale a sx! secondo lei sarebbe il caso di andare dal dentistta prima dell'intervento o cosa? grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non avendo visionato nessun reperto diagnostico,basandomi solo su quanto da Lei scritto, con molta probabilità si tratta di un quadro clinico multifattoriale, con interessamento sia otorino che odontoiatrico. Prima dell'intervento al setto nasale è opportuno farsi controllare da un odontoiatra almeno per quanto riguarda la situazione a dx.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
modica quota di tessuto a media densita' di verosimile significato flogistico a carico della base del seno mascellare destro e concomitante a dx area osteolitica peripapicale radicolare dell'1.7 e 1.8 come da verosimili esiti flogistici di paradontite periapicale cronica secondo e terzo molare superiore di destra con ampia lesione cariosa. cosa fare?
questo e' in scrittura la situazione della tac! grazie dott. Muraca. purtroppo le infiammazioni che ho stanno divenendo oltremodo fastidiose, speriamo non croniche come la paradontite che gia' ho su 1.7 e 1.8 a dx! grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
modica quota di tessuto a media densita' di verosimile significato flogistico a carico della base del seno mascellare destro e concomitante a dx area osteolitica peripapicale radicolare dell'1.7 e 1.8 come da verosimili esiti flogistici di paradontite periapicale cronica secondo e terzo molare superiore di destra con ampia lesione cariosa. cosa fare?
questo e' in scrittura la situazione della tac! grazie dott. Muraca. purtroppo le infiammazioni che ho stanno divenendo oltremodo fastidiose, speriamo non croniche come la paradontite che gia' ho su 1.7 e 1.8 a dx! grazie ancora
questo e' quanto scritto su carta perche' il dischetto della tac non riescono ad aprirlo, o addirittura l'otorino che mi aveva chiesto una tac maxillo facciale per la parte interessata post intervento di riduzione della frattura del pavimento orbitario destro con inserimento di lamina soft 50/50 chiamata osteobiol, con conseguente e perdurante otturamento delle orecchie e ronzii continui, non ha nemmeno voluto vederla e mi stanno facendo impazzire perche' so che e' lunga ma ora son passati sei mesi e ho recuperato l'occhio destro post diplopia "normale" da intervento, ma la sinusite come la curo?
[#6]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile Utente il suo caso va un attimo rivisto con calma in primis dal collega che la sottoposto ad intervento di maxillo facciale per poi con la collaborazione di un otorino ed un odontoiatra per effettuare una diagnosi differenziata. Un saluto

Dr. giovanni  ventimiglia