Dente che sta diventando scuro

Buonasera, è da qualche tempo che un mio molare sta diventando nero per un quarto. Ho fatto una panoramica un mesetto da ed era già nero ma nel complesso, non in modo specifico per quel dente,il dentista mi aveva detto che andava tutto bene. Però non capisco: come mai si sta annerendo ?! Io avevo pensato fosse una carie, ho anche un puntino....non sento dolore.... Cosa potrebbe essere ?! Avevo fatto anche una pulizia li stesso giorno della panoramica ma non è cambiato nulla. Si vede che è interno....

Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
a questo punto una domanda è d'obbligo ossia: "il dente in questione è devitalizzato?" Se la risposta è "sì" allora è normale che appaia più scuro rispetto agli altri e col tempo potrebbe inscurirsi ancor di più. Se invece il suo dente non è devitalizzato allora andrebbe indagato il motivo del suo inscurimento magari facendo in primis un test di vitalità.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#2]
dopo
Utente
No il dente non è devitalizzato.... Strano che non mi facciale... Potrebbe essere una carie interna non ancora arrivata alla radice ?
[#3]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
i denti si scuriscono dall'interno solitamente se vi una necrosi pulpare, un versamento ematico nello spazio endodontico secondario ad una pulpite, insomma se vi è qualcosa che non va all'interno del dente per intenderci, per questo la prima cosa da fare è un test di vitalità. Insomma se come lei sostiene il dente si sta scurendo e non vi sono macchie di superficie, lesioni cariose ecc., va controllato meglio a livello clinico e radiografico con un' endorale.
Cordiali saluti