Gengivite ... dolore a lingua e ad inghiottire.

Buongiorno,
soffrendo di gengivite mi è succeso la seguente situazione:
circa una settimana fa ho iniziato ad avere dei fastidi nell'arcata inferiore esterna dx della mia bocca (nella parte finale dell'arcata dentale), il fastidio era piccolo dolore anche nel masticare, come se avessi ricevuto un pugno ed avessi un ematoma all'interno.
Il fastidio si è tramutato in dolore ieri sera. Il dolore era nella gengiva inferiore dx e poi mi faceva male anche la lingua ed avevo fastidio ad inghiottire la saliva.
Non riuscendo a sopportare il dolore, nelle mattinate ore 3:00 circa, mi sono alzato ed ho preso un antidolorifico Brufen 600 in bustina.
Questa mattina, miracolosamente, sembro quasi guarito il fastidio è lievissimo quasi impercettibile.
Da notare che ad occhio nudo non avevo ne gonfiori interni ne esterni ne abrasioni varie. Semplicemente un piccolo rossore nella gengiva sopra citata.
Mi chiedo s'è stata una semplice infiammazione gengivale??? oppure è il caso di andare fino in fondo (anche se sembra tutto risolto)???
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, é evidente che nessun consiglio si possa dare nel suo caso via rete, senza un esame diretto. Tenga presente che il dolore può dipendere da "una semplice infiammazione gengivale", ma anche da un problema parodontale (gengive e osso che supportano il dente) e/o dentale anche potenzialmente importanti.
Le consiglio di rivolgersi al suo dentista, che saprà di certo affrontare il problema.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Era il dente del giudizio, sabato ho effettuato l'estrazione.
Il problema adesso, dopo due giorni di terapia con Augmentin e Brufen bustina, è che mi ritrovo il corpo pieno di puntini e le mani leggermente gonfie.
Ieri sono passato alla guardia medica e mi ha detto che sono allergico a qualche farmaco (forse l'antibiotico perchè il Brufen l'ho sempre preso).
Mi ha prescritto Bentalan 1 mg 3 compresse il primo giorno a scalare fino a venerdi che ne devo prendere mezza ed a fine giornata una pillola di Zirtec di 10 mg.
Io pensavo che il problema fossero i dolori al dente ed invece me lo stanno causando i farmaci.
Per quanto tempo ancora dovrò soffrire ??? e poi ho una partita di calcio giovedi sera posso giocare tranquillamente avendo 4 punti in bocca (però ormai saranno passati 5 giorni a mezzo dall'estrazione) ???
Grazie in anticipo.

[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
In bocca al lupo per la partita : vedrà che, se dipendeva dal dente del giudizio, sarà tutto passato. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Quindi posso giocare tranquillamente e devo semplicemente aspettare di disontissicarmi.