Strano movimento dei denti

Ciao, sono da anni che ho un strano movimento dei denti.
L'ho fatto sempre presente al mio dentista e mi hanno sempre detto saranno movimenti normali visto che i denti non sono fissi.
Però non so, quando domando agli altri mi dicono che loro non hanno questa sensazione.
Cioè, quando mangio o se passo la lingua sui denti superiori (incisivi centrali) avverto una microspostamento, stessa cosa avverto nel momento in cui subito dopo la lingua spingo i denti nel lato opposto.
Che mi consigliate?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Spero di aver reso l'idea della mia sensazione.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
A volte la sensazione di movimento, se molto piccola, può essere normale.
Purtroppo però spesso la mobilità è reale e dovuta a perdita di osso e dei tessuti parodontali, cioè delle strutture che mantengono il dente al suo posto.
Si tratta della parodontite, che è più frequente in persone non giovanissime ma che spesso colpisce persone più giovani provocando la perdita precoce di elementi dentali. Può essere curata con successo.
Le consiglio di chiedere un parere ad un dentista con esperienza in parodontologia.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
C'è da aggiungere che sono un tipo iperattivo con la bocca, cioè tendo a morsicare le pareti della bocca ed inoltre spesso la notte mi dicono che faccio rumore con i denti penso sia il famoso bruxismo. Tutto ciò può alimentare questa mia sensazione di movimento? P.s. Ho questa sensazione da più di 8 anni! Da quando ho tolto l'apparecchio fisso.
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Penso che, se bruxa di notte, sarebbe opportuno farsi visitare da uno gnatologo, per cercare di risolvere il problema, magari con un bite. Con i suoi movimenti involontari, potrebbe traumatizzare il ligamento che tiene gli incisivi, allargando lo spazio parodontale e generando l'effettivo vacillamento.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Informazioni sul bruxismo le trova qui:

www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia
www.grindcare.it

E' verosimile che sia responsabile dei micromovimenti che lei avverte.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)