Gengive non perfettamente aderenti

Buongiorno, in seguito ad una detartrasi ho notato di avere fra 2 denti, nei denti inferiori davanti ( per esattezza fra 4 denti, ossia fra 2 e fra altri 2, cioe` in due punti) la gengiva non aderente credo per la presenza di un residuo anche se piccolissimo di tartaro li in mezzo. Attualmente non posso recarmi da un dentista ma la mia domanda e` questa:? se trascuro temporaneamente questa cosa a cosa vado incontro? Specifico che la gengiva non e` aderente solo fra i due denti cioe` una piccolissima parte ossia un "triangolino" tutto il resto attorno ai denti e` a posto. Credo siano delle piccole tasche gengivali da quello che so. Ma lasciare del tartaro subito sotto la gengiva e` pericoloso? cioe` si puo` formare sottogengivale? E` da considerare che seguo una corretta igiene orale anzi direi a dir poco perfetta. Infatti quando ho fatto la pulizia mi era stato detto che non avevo quasi nulla, credo che il tartaro si sia formato dopo a causa di una mia scarsa igiene dovuta al fatto che avevo una gengivite e non potevo grattare tantop i denti.
Cosa mi consigliate?? Vi ringrazio infinitamente. Dina.
[#1]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Può provare ad integrare le sue manovre di igiene orale effettuate con lo spazzolino con filo interdentale, se non lo fa già, scovolini, particolari spazzolini conico-cilindrici venduti in farmacia, idropulsori, apparecchi elettrici da usare per non più di due volte a settimana, per tentare di rimuovere eventuali residui di tartaro sottogengivale in precedenza mobilizzato dall'ablatore a ultrasuoni. In ogni caso quanto prima si rechi per un controllo dal suo odontoiatra, senza particolare fretta nè apprensione tuttavia, poichè non è raro scoprire degli spazi vuoti tra i denti dopo una pulizia, poichè prima occupati da gengiva gonfia ed edematosa a causa della placca e del tartaro. In seguito alla remissione della gengivite dopo la rimozione di questi depositi, possono comparire gli spazi notati dai pazienti.
distinti saluti
Antonio Graziano

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#2]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
CARA AMICA,
STIA TRANQUILLA. NULLA DI PARTICOLARE LE ACCADRA'. TUTTAVIA LE CONSIGLIO DI ACQUISTARE IN FARMACIA O PHARMASANITARIA DELLE COMPRESSE RIVELATRICI DI PLACCA, LE QUALI LE SCIOGLIERA' IN BOCCA, SENZA DEGLUTIRE: NON SI IMPRESSIONI, IN QUANTO SI COLORERANNO QUELLE PARTI IN CUI CI SARA' RESIDUO DI TARTARO.IN QUEI POSTI, PULISCA BENE E A FONDO. INOLTRE, USI IGIENE ORALE, DIVENTI IL SUO CRUCCIO QUOTIDIANO; ALMENO 1 VOLTA AL GIORNO I DENTI VANNO SPAZZOLATI CON CURA ED INTENSITA'. LO FACCIA E NON AVRA' PROBLEMI.
SONO SEMPRE A SUA DISPOSIZIONE, GRAZIE
DOTT. ANTONIO CILIO 3387777150