Dente devitalizzato e necessità di ricostruirlo

Buongiorno, ho 18 anni e circa due anni fa ho dovuto devitalizzare un dente, nello specifico un premolare nell'arcata superiore, subito dopo il canino.
Mi chiedevo quanto fosse importante farlo ricostruire con una capsula e quali possano essere i prezzi, dato che avere questo dente ridotto così mi crea imbarazzo quando ride, ma soprattutto ho letto che a lungo andare può diventare pericoloso non ricoprire il dente con una capsula..è vero? Finora non ho mai avuto problemi, a parte quegli estetici!
Sperando in una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Difficile rispondere senza vedere il dente. Lei dice che è stato devitalizzato, ma poi è stata fatta un'otturazione? o una ricostruzione? Perchè dice che le crea imbarazzo nel sorridere? E' diventato scuro? Non gli è stata data una forma corretta? Ci aiuti a capire...
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve dottor Scaglia!Grazie per la sua risposta!
Per quanto riguarda il colore, il dente è solo leggermente scuro in alto, all'attaccatura con la gengiva, nulla di che. E' la forma che mi crea imbarazzo; sembra tagliato a metà; è praticamente un rettangolo (non so come farle capire) ! La ricostruzione non l'ho fatta, ma l'otturazione sì!Infatti ha smesso di farmi male da quando ho fatto questo intervento, non ho problemi fisicamente parlando.
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Potrebbe provare a chiedere al suo dentista una ricostruzione che replichi la forma originale del dente. Se ben eseguita può durare anche molti anni.
[#4]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Se la cura canalare va bene la soluzione migliore mi sembra una corona in zirconia (interamente bianca, senza metallo) in quanto è esteticamente la più naturale, inoltre le restituisce la normale funzione masticatoria proteggendo infine il dente da eventuali fratture.
Saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottori! Riguardo invece i costi, più o meno quanto devo aspettarmi?Questa ''operazione'' dura molto?
[#6]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Per una ricostruzione in composito il prezzo può variare tra 100 e 200 euro. Tempo di lavoro massimo un ora.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Sul serio? Così poco? Mi aspettavo molto di più.....avevo letto che il costo potesse arrivare fino ai 1000 euro...evidentemente ho cercato una cosa sbagliata! Grazie dottori per le vostre risposte!
[#8]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Probabilmente quello che ha letto lei si riferisce ad una corona, come diceva il Dr. Capozza...