Lingua bianca e ruvida

Gentili dottori,
sono ad esporvi il mio problema in attesa di effettuare una visita dermatologica tra un paio di giorni. Da circa un mese ormai mi ritrovo ad avere una patina bianca sulla lingua che difficilmente va via (nonostante ogni volta che mi lavi i denti la pulisca con il pulisci lingua). Premetto che non bevo alcolici e ultimamente non ho assunto antinfiammatori o antibiotici.
Oltre a questa situazione mi ritrovo a sentirla ruvida e secca nonostante la salivazione sia presente e riscontro anche un po' di alitosi e "bocca amara".
Parlando con il mio medico di base mi ha consigliato di prendere del Riopan perché ogni tanto mi succede di avere dei problemi di reflusso. Lo prendo da circa ormai due settimane sempre dopo i pasti ma la situazione non migliora.
Mi ha consigliato anche di effettuare dei risciacqui con il Myconstatin ma non ho trovato alcun beneficio. Ho effettuato anche gli esami del sangue e tutti i valori sono nei limiti della norma a parte la ferritina bassa, la VES che sfora il limite maggiore solo di un punto e la presenza di un po' di batteri nelle urine.
Questo sabato effettuerò una visita dermatologica sotto prescrizione del mio medico di base sperando che si venga a capo di qualcosa perché è una sensazione veramente sgradevole e a tratti un po' imbarazzante.
La mia domanda è: in linea di massima da cosa potrebbe provenire questo disturbo? Può essere sentore di qualche malattia importante?
Vi ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la lingua patinata o suburrale è una condizione aspecifica della mucosa della lingua, nel senso che non è indicativa di una patologia in particolare pur costituendo un'alterazione del normale stato di salute della mucosa.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Ma questo disturbo da cosa potrebbe essere causato? Ci sono dei fattori scatenanti?
Perdoni l'insistenza ma veramente non riesco a capire la causa di tutto questo.
grazie