Linfonodi gonfi..impianto?

Buonasera e grazie per l'attenzione,vengo subito al dunque:Da diversi mesi nella zona sotto mandibolare al lato destro del collo presento un linfonodo leggermente piu gonfio rispetto a quello sinistro,non ci ho mai dato peso a questa situazione,e anche il dentista diceva che probabilmente era reattivo a causa di un infezione con accesso al molare che si trovava proprio nell arcata inferiore destra in prossimità al linfonodo,risolta questa situazione un paio di mesi fa,con estrazione con successivo impianto,la situazione non sembra migliorare,anzi,qualche giorno fa il dentista ha dovuto "svitare"la vite provvisoria dell'impianto per mettere il definitivo,questa manovra mi ha causato qualche fastidio,infatti avverto anche dei lievi dolori nella zona della mandibola,e ho notato un maggiore ringonfiamento del linfonodo,e oltre a questo sembrano essersi gonfiati leggermete anche altri 2 piccoli infonodi in prossimità di quello sotto al collo e tra questi vi è anche quello mentoniero che sembra leggermenete gonfio,ripeto non sono molto gonfi,ma comunque al tatto la differenza si nota rispetto a quelli di sinistra,secondo voi a cosa potrebbe essere legata questa situazione?grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
un linfonodo ingrossato in se non è un problema. Lo è se è dolente alla palpazione e, in questo caso indica un problema locale. L'impianto, alle manovre di smontaggio della vite di guarigione, non genera dolore.
Se questo è presente può indicare un problema nell'impianto ed un eventuale evento infiammatorio che a sua volta attiva il linfonodo.
Ne parli col suo dentista.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio in effetti ho un lieve dolore alla mandibola a breve contatterò il dentista,come ultima cosa vorrei chiederla poi chè 9 mesi fa ho avuto la mononucleosi,è normale che indipendentemente dalla manovra fatta dal dentista anche prima avevo il linfonodo sotto al collo al lato destro leggermente piu gonfio del sinistro?leggermente gonfio è anche il mentoniero,secondo voi dovrei fare un ecografia?è il caso di preoccuparsi? mi scuso per le eccessive domanda e grazie ancora.